15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
13 Settembre 2023
Dopo una pianificazione durata anni, SunStone Ships ha annunciato di aver raggiunto un accordo con China Merchant Industry Holdings (CMIH) per costruire in Cina quattro navi da spedizione con l’opzione di ulteriori sei.
Con questo ordine SunStone Ships mira a diventare il maggiore fornitore di navi da spedizione. Attualmente dispone di una flotta composta da dieci unità, che spaziano dalla piccola Sea Endurance da 1.268 tonnellate di stazza lorda per 60 passeggeri gestita da PolarQuest, fino alla Celestyal Nefeli da 19.093 tonnellate per 800 passeggeri che opera sotto il brand Celestyal Cruises.
CMIH è attiva in molti progetti per il settore crocieristico in Cina, dallo sviluppo delle attività portuali fino ad indiscrezioni relative all’introduzione di nuove compagnie di crociera.
La cantieristica cinese non è ancora attiva nella costruzione di navi da crociera o da spedizione, ma sono stati compiuti passi concreti verso questa direzione, grazie all’accordo multilaterale siglato tra Carnival Corporation, Fincantieri e China State Shipbuilding Corporation, che prevede la realizzazione della prima nave da crociera interamente costruita in Cina entro il 2023, sviluppata sul modello della classe Vista di seconda generazione.
Il design e le dotazioni delle nuove navi da spedizione di SunStone Ships saranno curate da Ulstein Design and Solutions, che per questo progetto propone l’applicazione del suo rivoluzionario design X-Bow di cui ne avevamo già parlato l’anno scorso (per approfondimenti rimandiamo all’articolo: Il design X-Bow per le navi da spedizione di prossima generazione).
Ulstein sarà inoltre presente nel cantiere cinese durante il processo di costruzione.
Gli interni delle nuove unità saranno firmati da Tillberg Design, da 50 anni icona nell’interior design navale, che ha già collaborato con SunStone Ships per altre navi della sua flotta.
CMIH ha anche raggiunto un accordo con la finlandese Mäkinen, leader nella realizzazione di cabine e aree pubbliche interne di navi da crociera, che avvierà nel cantiere cinese un proprio impianto di assemblaggio cabine e un laboratorio interno.
Attualmente sono queste le caratteristiche delle navi:
Il settore delle navi da spedizione sta registrando una fortissima espansione. Nel 2016, nel giro di nove mesi sono stati 12 gli ordini per questa tipologia di navi, da parte di sei operatori diversi, per una capacità media di 266 passeggeri.
Fonte: SunStone Ships
Foto: SunStone Ships
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]