Tankoa Yachts annuncia la vendita del modello S502 Elettra. Lo yacht, attualmente in costruzione e il cui varo è previsto per febbraio 2019, è stato venduto a un armatore europeo da Giancarlo Mussino di SINOS S.A. La consegna è attesa per maggio 2019.
Uno stile equilibrato e senza tempo, quello che il cantiere italiano ha scelto a bordo del nuovo modello S502 Elettra, con un layout espressamente pensato per offrire una circolazione ideale e il massimo della privacy all’armatore e agli ospiti, che possono spostarsi da ponte a ponte senza interferenze da parte dell’equipaggio, il quale usufruisce di percorsi riservati durante lo svolgimento del proprio lavoro di servizio.
La principale innovazione a bordo di questo nuovo 50 metri di Tankoa riguarda il sistema propulsivo.
S502 Elettra sarà infatti uno yacht dotato di propulsione ibrida, capace di operare in quattro differenti modalità.
- DIESEL ELECTRIC MODE. In questa modalità, i due motori elettrici alimentati da due generatori a velocità variabile permetteranno di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia di 4.900 miglia nautiche.
- HYBRID MODE. Con questa modalità uno dei due motori principali lavora sullo stesso asse il quale fornisce potenza elettrica per alimentare il secondo motore elettrico che ha funzione di propulsore ed alimentatore dei servizi di bordo. La velocità sarà di 12 nodi, con un’autonomia di navigazione di circa 4.000 miglia nautiche. L’Hybrid mode non richiede l’uso dei due generatori diesel.
- TRADITIONAL MODE. Elettra potrà navigare alla velocità di 17 nodi utilizzando i due motori diesel principali per la propulsione ed un generatore per i servizi di bordo.
- FULL SPEED MODE. I motori principali e i generatori elettrici funzionano in sinergia per alimentare i due motori elettrici ed i servizi di bordo, permettendo allo yacht di raggiungere la velocità massima di 18 nodi.
Sul lower deck Elettra avrà una gym e un beach club, tre cabine VIP con letto king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.
Salendo sul ponte principale, si è invece accolti in un pozzetto poppiero con sun beds sovradimensionato, divano a U, coffe tables, servito da zona bar. All’interno dello stesso ponte, oltre al grande salone principale, alla cucina e alla sala da pranzo, ecco la grande cabina armatoriale, con ufficio e salottino, che godrà anche di terrazze apribili su entrambi i lati.
L’upper deck è stato invece concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con un dining table a poppa dalla quale si accede alla confortevole skylounge. A prua dello stesso ponte ecco invece una solarium area e un’open air lounge area, con lo scopo di offrire agli ospiti il massimo livello possibile di privacy.
Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, il bar e una grande jacuzzi.
SPECIFICHE | |
Tipo di scafo: | Motoryacht a doppia elica |
Classificazione Lloyd’s: | MCA LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Ingegneria del progetto: | Studio Francesco Rogantin |
Designer degli esterni: | Francesco Paszkowski Design |
Designer degli interni: | Francesco Paszkowski e Margherita Casprini |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,40 metri |
Immersione: | 2,21 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 391 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | 496 tonnellate ca. |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a mezzo carico: | 18 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | Oltre 4.000 miglia |
Capacità casse carburante: | 57.300 litri |
Capacità cassa acqua: | 16.200 litri |
SISTEMA DI PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V4000M54 |
Potenza massima: | 2 x 895 kW |
Motori elettrici: | 2 x 300 kW |
Propulsione: | Eliche a passo fisso |
Generatori: | 2 x 250 kW velocità variabile |
Elica di prua: | VT Naiad, Electric drive 100 kW |
Sistema di stabilizzazione: | VT Naiad, elettrico, all’ancora |