3 Febbraio 2022
22 Giugno 2021
16 Febbraio 2023
28 Febbraio 2023
2 Settembre 2020
Vard Holdings, controllata di Fincantieri, ha firmato una lettera di intenti con Viking per la progettazione e la costruzione di due navi da crociera più altre due in opzione.
Il valore potenziale del contratto per le due navi, che le parti si impegnano a finalizzare entro la metà di quest’anno, è di circa 4,5 miliardi di corone norvegesi, pari a oltre 460 milioni di euro.
Il progetto, totalmente innovativo, sarà sviluppato da Vard Design in stretta collaborazione con Viking, secondo i più elevati standard di sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale, fattori questi che assumono sempre maggior rilevanza nel settore crocieristico. Per Vard si tratta della prima collaborazione con Viking.
Gli scafi delle due unità saranno realizzati nello stabilimento rumeno di Vard e la consegna avverrà in Norvegia, rispettivamente nel secondo trimestre del 2021 e nel secondo trimestre del 2022. Si tratteranno delle prime navi che Vard realizzerà per Viking.
Roy Reite, CEO ed Executive Director di VARD, ha commentato: «È un grande piacere poter collaborare con Viking allo sviluppo di una nuova serie di navi da crociera. La compagnia è ben nota per la sua espansione nelle crociere fluviali ed oceaniche e si sta ora rivolgendo alla Norvegia per la progettazione e la costruzione della sua nuova flotta. Siamo onorati di essere stati scelti come loro partner per questo esaltante progetto e non vediamo l’ora di proseguire l’eccellente cooperazione con il team Viking».
A partire dal 2012, per lo stesso gruppo armatoriale, Fincantieri ha ricevuto ordini per 10 unità, 4 delle quali già consegnate, con le restanti in consegna entro il 2023. Più recentemente, nel marzo scorso, Fincantieri e Viking hanno raggiunto un accordo per ulteriori 6 navi, che estendono l’orizzonte della collaborazione fino al 2027.
Fonti: Fincantieri, Vard
Foto: Vard
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]