Explorer Yacht
Numarine svela tutti i dettagli del 26XP
520     

Numarine, il cantiere turco specializzato nella costruzione di yacht ad alte prestazioni da 19 a 40 metri, svela tutti i dettagli della prima unità della serie 26XP.
La prima compatta unità da spedizione di 26 metri è stata venduta a maggio 2016 ad un affezionato cliente turco, che in passato ha già acquistato altre tre imbarcazioni Numarine. Varata a febbraio 2018, ha superato una serie di intense prove in mare prima della sua consegna.

«Il nostro ultimo nuovo yacht varato è il 26XP», ha dichiarato Omer Malaz, fondatore e presidente di Numarine. «Lo scafo #1 consegnato all’armatore raggiunge una impressionante velocità massima di oltre 28 nodi nella versione semiplanante con motori MAN da 1550 hp. All’ancora e con il generatore in funzione, i livelli di rumore e vibrazioni si attestano al di sotto dei 35dBA nelle cabine».

Le linee esterne e gli interni del 26XP sono stati creati da Can Yalman, che ha all’attivo una lunga collaborazione con Numarine, mentre l’architettura navale è stata concepita da Umberto Tagliavini. L’aspetto risulta moderno, addirittura futuristico grazie alle finestrature angolari e alla prua verticale, soluzioni che inglobano il DNA del modello superiore, il 32XP, la cui prima unità è stata varata la scorsa estate. Progettato per offrire le stesse caratteristiche delle sue sorelle maggiori, il 26XP possiede in più il vantaggio di un pescaggio ridotto che ne consente l’ormeggio nei porti con bassi fondali. Lo scafo è ben collaudato ed efficienteespressamente progettato per le crociere oceaniche.

I suoi interni sofisticati sono spaziosi e raffinati. Le sistemazioni per gli ospiti prevedono quattro ampie cabine al ponte inferiore, di cui due VIP e una doppia con letti singoli. La suite armatoriale è situata nella sezione centrale ed è ampia abbastanza da accogliere a dritta uno studio, una lounge sul lato di sinistra e un ampio bagno, oltre ad un letto king size e a notevoli spazi storage, utili nelle lunghe crociere.

Le aree comuni si presentano spaziose. Lo yacht da due ponti e mezzo possiede un ampio salone principale con finestre a tutta altezza che saturano gli interni di luce naturale. Il layout del salone è semplice e classico: ha un’accogliente lounge con divano a C più un altro divano a poppa e una sala da pranzo adiacente alla cucina.


Salone principale.

© Numarine

Gli spazi esterni del main deck garantiscono agli ospiti il contatto con il mare. A prua, tre divani creano uno spazio molto intimo con una fantastica vista, mentre a poppa troviamo una zona dining e una confortevole area prendisole sovradimensionata. Da qui, due scale laterali permettono di raggiungere una ampia piattaforma bagno.

Una delle caratteristiche chiave del 26XP è lo speciale flybridge. Copre circa due terzi della lunghezza dello scafo, uno spazio lungo 16 metri con quasi 100 metri quadrati di superficie calpestabile. Ospita una seconda timoneria e un’altra area dining sul lato anteriore, riparata da un hard top sul quale è installato l’albero delle comunicazioni, mentre lo spazio lounge che lo precede è una terrazza soleggiata che offre una spettacolare vista priva di ostacoli appena pochi metri sopra il livello del mare.
Il flybridge è anche uno spazio grande abbastanza da poter accogliere un tender di 5 metri.

Per assicurare il massimo livello di comfort a bordo del 26XP, Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Le soluzioni che hanno risolto questa problematica sono frutto della lunga collaborazione tra il cantiere e Silent Line, azienda esperta in tecniche per la riduzione di rumore e vibrazioni in yacht di lusso e navi mercantili, attiva anche in progetti industriali e di architettura.

L’unicità del 26XP risiede inoltre nella flessibilità del design. La prima unità è stata costruita nella versione semidislocante, ma il progetto prevede anche una versione dislocante, che consente una velocità massima di 11,5 nodi, una andatura di crociera di 9 e una autonomia notevolmente superiore, in grado di raggiungere le 3.500 miglia ad una velocità di 8 nodi.

«Presto sarà varato lo scafo #2 nella versione pienamente dislocante appositamente progettata per il suo armatore», ha commentato Omer Malaz. «Sarà dotata del nostro “silent package”, un sistema di batterie a ioni di litio che consentirà il funzionamento di tutti i sistemi di bordo, compresa l’aria condizionata fino a 12 ore senza l’uso di generatori. Un silenzio a bordo che permetterà di godersi le più belle baie o di dormire tranquillamente dondolati dalle onde del mare».

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Numarine
Modello26XP
Tipo:Motoryacht
Scafo:Disponibile in versione semidislocante e dislocante
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer degli esterni:Can Yalman
Designer degli interni:Can Yalman
Lunghezza f.t.:25,68 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:23,95 metri
Lunghezza scafo:23,95 metri
Larghezza:6,60 metri
Pescaggio a pieno carico:2,20 metri
Dislocamento a vuoto:60 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:74 tonnellate
Stazza lorda:< 150 tonnellate
Motori principali:1) 2 x MAN R6 560 hp @ 2300 rpm
2) 2 x MAN V8 1200 hp @ 2300 rpm
Bow thruster:15 kW – 285 Kg DC electric
Stern thruster:11,4 kW – 240 Kg DC electric
Velocità massima:22 nodi (versione semidislocante)
11,5 nodi (versione dislocante)
Velocità di crociera:18 nodi (versione semidislocante)
9 nodi (versione dislocante)
Autonomia:3.500 miglia a 8 nodi (versione dislocante)
Ospiti:8 in 4 cabine
Equipaggio:3 in 2 cabine (lower deck)






Fonte: Sand People Communication per Numarine

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il primo Numarine 30XP
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere