Project Maia è stato varato venerdì 20 aprile nello stabilimento Heesen Yachts di Oss ed è stato battezzato Omaha.
Primogenito della nuova classe in acciaio di 50 metri, dalla stazza lorda appena inferiore alla soglia delle 500 tonnellate, Omaha è stato presentato al mercato a marzo 2016 ed è stato venduto a dicembre 2017 ad un armatore di yacht americano entusiasta del Project Maia per via del carattere forte che traspare dal suo profilo e per la capacità di poter navigare in tutti i mari del mondo.
Omaha è l’evoluzione del 47 metri Heesen, probabilmente il modello in acciaio di maggior successo della sua classe, con almeno 13 unità gemelle costruite a partire dal 2001.
In questo progetto Clifford Denn ha disegnato uno yacht dal carattere forte, che combina alle linee tradizionali tipiche delle unità Heesen innovativi elementi di design. Il profilo caratterizzato da fluide forme curve e linee affilate trovano evidente ispirazione da un iconico design automobilistico, come pure alcuni dettagli, tra cui le griglie laterali inserite a poppavia e le luci di navigazione, retaggio di un automobilismo classico. La funzionale plancia con le finestre slanciate in avanti conferisce un look robusto allo yacht, mentre l’ampia tettoia spiovente ha permesso di espandere in lunghezza il sun deck al ponte superiore.
Gli armatori hanno lavorato a stretto contatto con Reymond Langton e gli ingegneri interni di Heesen in modo da personalizzare l’interior design di Omaha per adattarlo al lifestyle dei proprietari. Contemporanei e rilassanti, gli interni di Omaha sono realizzati in rovere sbiancato, noce chiaro macchiato e da una combinazione di linee semplici e materiali ruvidi. Interni caldi ed invitanti che combinano il massimo livello del lusso con la semplicità dell’eleganza informale.
Omaha è una spettacolare combinazione tra architettura navale tradizionale e design rivoluzionario. Progettato con uno scafo pienamente dislocante in acciaio dalla stabilità eccezionale, è motorizzato con due MTU 8V4000 M63 che dovrebbero spingere lo yacht ad una velocità massima di 15 nodi e ad una di crociera di 12 con un’autonomia di 3.800 miglia. Questi numeri saranno confermati durante le intense prove in mare che si terranno nelle prossime settimane nel Mare del Nord.
Omaha sarà consegnato alla fine di giugno. Heesen sta anche costruendo una gemella sotto il nome Triton, disponibile per il 2020.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, dislocante, doppia elica |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Clifford Denn Design |
Interior design: | Reymond Langton Design |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio (a metà carico): | 2,75 metri |
Dislocamento a metà carico: | 440 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15 nodi |
Autonomia: | 3800 miglia alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 60.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 20.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5311 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 125 kW |
Bow thruster: | HRP 1001 90 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed |