Superyacht
Varato Project Maia e battezzato Omaha
186     
Traghettilines

Project Maia è stato varato venerdì 20 aprile nello stabilimento Heesen Yachts di Oss ed è stato battezzato Omaha.

Primogenito della nuova classe in acciaio di 50 metri, dalla stazza lorda appena inferiore alla soglia delle 500 tonnellate, Omaha è stato presentato al mercato a marzo 2016 ed è stato venduto a dicembre 2017 ad un armatore di yacht americano entusiasta del Project Maia per via del carattere forte che traspare dal suo profilo e per la capacità di poter navigare in tutti i mari del mondo.

Omaha è l’evoluzione del 47 metri Heesen, probabilmente il modello in acciaio di maggior successo della sua classe, con almeno 13 unità gemelle costruite a partire dal 2001.

In questo progetto Clifford Denn ha disegnato uno yacht dal carattere forte, che combina alle linee tradizionali tipiche delle unità Heesen innovativi elementi di design. Il profilo caratterizzato da fluide forme curve e linee affilate trovano evidente ispirazione da un iconico design automobilistico, come pure alcuni dettagli, tra cui le griglie laterali inserite a poppavia e le luci di navigazione, retaggio di un automobilismo classico. La funzionale plancia con le finestre slanciate in avanti conferisce un look robusto allo yacht, mentre l’ampia tettoia spiovente ha permesso di espandere in lunghezza il sun deck al ponte superiore.

Gli armatori hanno lavorato a stretto contatto con Reymond Langton e gli ingegneri interni di Heesen in modo da personalizzare l’interior design di Omaha per adattarlo al lifestyle dei proprietari. Contemporanei e rilassanti, gli interni di Omaha sono realizzati in rovere sbiancato, noce chiaro macchiato e da una combinazione di linee semplici e materiali ruvidi. Interni caldi ed invitanti che combinano il massimo livello del lusso con la semplicità dell’eleganza informale.

Omaha è una spettacolare combinazione tra architettura navale tradizionale e design rivoluzionario. Progettato con uno scafo pienamente dislocante in acciaio dalla stabilità eccezionale, è motorizzato con due MTU 8V4000 M63 che dovrebbero spingere lo yacht ad una velocità massima di 15 nodi e ad una di crociera di 12 con un’autonomia di 3.800 miglia. Questi numeri saranno confermati durante le intense prove in mare che si terranno nelle prossime settimane nel Mare del Nord.

Omaha sarà consegnato alla fine di giugno. Heesen sta anche costruendo una gemella sotto il nome Triton, disponibile per il 2020.

SPECIFICHE
Scafo:Round bilge, dislocante, doppia elica
Architettura navale:Heesen Yachts
Exterior design:Clifford Denn Design
Interior design: Reymond Langton Design
Certificazioni:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC
AMS Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,90 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio (a metà carico):2,75 metri
Dislocamento a metà carico:440 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:10
Equipaggio:10
Cabine:Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:15 nodi
Autonomia:3800 miglia alla velocità di 12 nodi
Capacità serbatoio carburante:60.000 litri
Capacità serbatorio acqua:20.000 litri
PROPULSIONE
Motorizzazione:2 x MTU 8V 4000 M63
Potenza massima:2 x 1.000 kW
Trasmissione:2 x ZF 5311
Controllo motori:MTU Blue Vision (nuova generazione)
Eliche:2 a 5 pale a passo fisso
Generatori principali:2 x Zenoro 125 kW
Bow thruster:HRP 1001 90 kW – idraulico
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed






Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis
Rendering: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht