Megayacht
In acqua “El Leon”, nuova ammiraglia Overmarine
648     

Il 28 aprile è stato il giorno del varo di “El Leon”. Si tratta della prima nave della nuova linea di fast displacement in alluminio di Overmarine Group, ovvero imbarcazioni che uniscono grande autonomia, le migliori performance in regime dislocante e la capacità di raggiungere alta velocità e prestazioni al top quando richiesto.

La cerimonia di varo è avvenuta nell’area dei Navicelli, a Pisa, alla presenza dell’armatore, della sua famiglia e dei suoi amici, delle autorità cittadine sia di Pisa sia di Viareggio, della famiglia Balducci e di tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione, emozionati ed orgogliosi.

«Nell’automotive la definizione GranSport è sinonimo di prestazioni elevate e comfort ottimale», ha dichiarato Maurizio Balducci, CEO di Overmarine Group. «Questi principi sono stati il punto d’inizio fondamentale per la nascita della nuova linea. Li abbiamo tradotti e applicati al nostro ambiente, dando vita ad un modello che è un autentico connubio di eccellenza tra performance e autonomia».
«Il debutto di “El Leon” ci rende davvero felici e orgogliosi», conclude Balducci. «Abbiamo varato una nave bellissima, che si presenta al mondo con caratteristiche uniche».

La linea Mangusta GranSport porta la firma di Alberto Mancini. Il design racconta di un’imbarcazione dalla personalità brillante in termini estetici e funzionali, che riflette le linee muscolari e dinamiche del DNA Mangusta e che ha l’aggressività che si addice ad uno yacht sportivo RPH.

Profilo filante, motore potente, velocità di crociera sostenute e volumi di bordo ampi e funzionali: questo modello è in grado di percorrere facilmente lunghe distanze, in tempi brevi e comodamente.

Sul piano estetico esprime al massimo la distintività Mangusta. Le linee sono aerodinamiche, equilibrate e decise: una poppa di grande carattere e forte dinamismo; prese d’aria ideate come tagli netti nell’alluminio; parabrezza inclinati e montanti che si integrano al rollbar.

La piscina con idromassaggio domina il sun bridge di prua e porta luce al bagno armatoriale attraverso gli skylight di vetro sul fondo. A poppa la rotazione del portellone centrale e dei due portelloni laterali danno vita ad un vero e proprio club sul mare fatto di terrazze e beach area perfettamente attrezzate. Il flybridge presenta un bar centrale concepito per servire entrambi gli ambienti, verso prua una dining area protetta dall’hard top, e verso poppa una zona living. Tutti gli spazi esterni sono fruibili in sicurezza anche durante la navigazione.

Gli interni dialogano con gli esterni attraverso ampie superfici vetrate, in un concetto di fluidità e continuità che caratterizza tutta l’imbarcazione.

Grazie alla sua motorizzazione (quattro motori MTU 16V 2000 M96L) e alla presenza di stabilizzatori, “El Leon” raggiunge quasi 30 nodi di velocità massima, nel massimo comfort, a consumi contenuti e con un’autonomia di circa 3.500 miglia.

SPECIFICHE TECNICHE
Materiale scafo:Alluminio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Lunghezza f.t.:54 metri
Larghezza:9,01 metri
Pescaggio massimo:2,30 metri
Dislocamento a pieno carico:395 tonnellate
Dislocamento a metà carico:358 tonnellate
Stazza lorda:< 499 tonnellate
Capacità serbatoio carburante:71.000 litri
Capacità serbatoio acqua:13.000 litri
Motori principali:4 x MTU 16V 2000 M96L da 2.600 hp
Stabilizzatori:Zero Speed e Underway
Velocita massima a metà carico:29 nodi
Autonomia a 12 nodi:4.200 miglia
Sistemazioni ospiti:fino a 12 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:9 in 5 cabine
Exterior design:Alberto Mancini / Overmarine Group
Interior design:Alberto Mancini / Overmarine Group Design Department

Fonte: Overmarine Group
Foto: Overmarine Group
Video: Mangusta Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
26 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Un altro Mangusta 104 REV entra in acqua
26 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Scomparso Giuseppe Balducci, fondatore di Overmarine
10 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht