Con il varo avvenuto ieri presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, Viking Jupiter compie un ulteriore passo in avanti nella fase della sua costruzione, toccando l’acqua per la prima volta.
«E’ sempre un momento di orgoglio quando una nuova nave tocca l’acqua per la prima volta ed è un passo più vicina al momento in cui darà il benvenuto ai suoi ospiti», ha dichiarato Torstein Hagen, presidente di Viking. «In quanto norvegese, sono anche particolarmente orgoglioso di annunciare oggi che sarà Sissel Kyrkjebø, mia cantante preferita e partner di lunga data di Viking, ad avere l’onore di essere la madrina di Viking Jupiter e di presiedere alla cerimonia di battesimo ad Oslo, in Norvegia, a giugno 2019».
Il varo segna un passo importante nel processo di costruzione di una nave perché è il primo contatto che essa ha con il mare e che conduce verso la fase finale dei lavori.
Nel rispetto della tradizione, Sissel Kyrkjebø, in quanto madrina della nave, ha assistito alla cerimonia della moneta. Le monete sono state saldate sotto l’albero e recano l’anno di nascita della madrina e del presidente di Viking. Sono state inoltre saldate altre due monete dedicate alla famiglia Hagen, che riportano ancora nuove date: 1911, a ricordo di Ragnhild “Mamsen” Hagen, madre di Torstein Hagen , e 2012, dedicato a Finse, il labrador giallo della figlia Karine Hagen, la quale occupa il ruolo di vice presidente in Viking.
Con il taglio della corda, Kyrkjebø ha dato via al processo di allagamento. La nave sarà poi spostata nel bacino adiacente, dove continueranno i lavori di completamento e l’allestimento degli interni.
Viking Jupiter è la sesta nave gemella che Viking Cruises ha ordinato a Fincantieri. Tutte quante hanno una stazza lorda di 47.800 tonnellate e possono accogliere 930 ospiti in 465 cabine.
Con la consegna della nave, nel 2019, Viking avrà la più grande flotta al mondo di piccole navi da crociera. E’ inoltre prevista un’opzione per costruire altre dieci unità, che permetteranno a Viking di avere, nel 2027, una flotta composta da 16 navi.
Tutte le unità di Viking si distinguono per il loro design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale. L’interior design è stato affidato ad un team di architetti della Smc Design di Londra e dallo studio Rottet di Los Angeles.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 47.800 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 228,20 metri |
Larghezza: | 28,80 metri |
Pescaggio: | 6,45 metri |
Capacità: | 1.443 passeggeri |
Velocità di crociera: | 17 nodi |
Velocità massima: | 20 nodi |
Certificazione: | Lloyd’s Register |
MOTORI PRINCIPALI | |
Motorizzazione: | 2 x MAN 9L32/44CR da 5.040 kW 2 x MAN 12V32/44CR da 6.720 kW |
Propulsione: | 2 x 7.250 kW |
Potenza elettrica complessiva: | 23.520 kW |
SISTEMAZIONI PASSEGGERI | |
Owner Suite: | 1 |
Suite: | 46 |
Cabine Deluxe: | 104 |
Cabine con balcone: | 314 |
Cabine esterne: | - |
Cabine interne: | - |
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO | |
Cabine: | 260 |
Fonti: Fincantieri, Viking Cruises
Foto: Viking Cruises
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★