Meyer Turku ha consegnato alla tedesca TUI Cruises la nuova Mein Schiff 1, nave lunga 315 metri e da 111.500 tonnellate di stazza, sviluppata su un nuovo design, frutto dell’evoluzione delle precedenti ammiraglie.
Si tratta della quinta nave che il cantiere finlandese ha costruito per TUI Cruises. I miglioramenti apportati alla nuova ammiraglia derivano dagli studi delle preferenze espresse dagli ospiti, successivamente interpretati dal team di architetti ed ingegneri di Meyer Turku in collaborazione con la compagnia di crociere tedesca.
Il risultato ottenuto è una nave allungata di 20 metri sostanzialmente riprogettata nelle aree passeggeri. Sono state introdotte molte novità, come il nuovo Diamond a poppa che ora raggiunge quasi 50 metri di larghezza, l’area solarium Lagune, il campo sportivo coperto Arena e il percorso jogging elevato in grado di offrire viste spettacolari.
«L’impressionante nuova struttura larga 50 metri di finestre in acciaio e vetro che compone il nuovo Diamond a poppa, appena sopra le eliche, rappresenta un ottimo esempio di come abbiamo combinato l’architettura di design con le nostre capacità ingegneristiche, grazie al supporto di sofisticati modelli informatici. L’innovazione, il rafforzamento del nostro team di Turku e i 200 milioni di euro di investimenti anticipati in Finlandia costituiscono il nostro modo di competere con i nostri concorrenti, i quali sono per la maggior parte posseduti e sovvenzionati dallo stato», ha commentato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku.
Il rispetto dell’ambiente è anche un’altra delle più importanti caratteristiche della nuova unità di TUI Cruises. Ogni nuova nave Mein Schiff costruita ha sempre compiuto passi in avanti a favore dell’efficienza energetica e la nuova ammiraglia migliora ancora del 10% il livello di efficienza raggiunto con la precedente unità Mein Schiff 6. Mein Schiff 1 è inoltre una delle prime navi da crociera ad essere equipaggiata con convertitori catalitici sia per i motori principali che ausiliari, consentendo l’abbattimento delle emissioni in atmosfera di ossido di nitrogeno.
«Sono particolarmente grato al nostro cliente TUI Cruises per la scelta e l’impegno di questo viaggio di innovazione insieme a noi e per voler continuare ancora con la Mein Schiff 7 recentemente ordinata», ha proseguito Meyer.
«Per il nostro decimo anniversario stiamo offrendo a noi stessi e ai nostri ospiti il regalo di una nuova Mein Schiff 1, che segna il punto di partenza per una nuova generazione di navi. Proseguiremo con il piano di espansione anche il prossimo anno con la nuova Mein Schiff 2. Nel 2023 il trend continuerà con la Mein Schiff 7, ulteriore unità di questa classe», ha dichiarato Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises.
Mein Schiff 1 partirà da Turku alla volta di Amburgo, dove sarà battezzata l’11 maggio. Successivamente seguirà l’inizio dell’attività crocieristica vera e propria della nuova ammiraglia.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 315,70 metri |
Larghezza: | 35,80 metri |
Pescaggio: | 8 metri |
Stazza lorda: | 111.500 tonnellate |
Cantiere: | Meyer Turku |
Bandiera: | La Valletta, Malta |
Equipaggio: | 1.092 |
Passeggeri: | 2.894 (su base doppia) 3.132 (occupazione massima) |
Cabine: | 1.437 |
Ristoranti | 12 |
Bar e lounge | 15 |
Ponti: | 16 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 38,5 |
Propulsione: | Diesel-elettrica |
Potenza: | 28.000 kW |
Velocità: | 21 nodi |