Superyacht
Varato M/Y “Blake”, il più grande yacht Benetti in vetroresina ed alluminio
1386     
Traghettilines

Sabato 26 maggio, davanti a oltre 300 ospiti, è stato varato M/Y “Blake”, il più grande yacht Benetti con scafo in vetroresina e sovrastruttura in alluminio, sollevando la sua prima onda con un suggestivo tuffo in mare dallo scivolo con pendenza dell’8% dello stabilimento di Viareggio.

Per Benetti si tratta dell’undicesimo varo a scivolo dal 1999, anno di costruzione del cantiere di Via Coppino a Viareggio. Il cantiere è l’unico in Italia a essere attrezzato per questa particolare modalità di varo per superyacht tra i 40 e 50 metri di lunghezza, con pescaggio massimo di 2,6 metri e fino ad un massimo di 350 tonnellate di peso.

M/Y “Blake”, mega yacht full custom di 50 metri, si distingue per un layout interno di vivibilità eccezionale, grazie alla collaborazione con lo studio londinese Bannenberg & Rowell Design. La grande abitabilità, l’ampia autonomia e il basso livello di rumorosità e vibrazioni lo rendono lo yacht ideale per lunghe e comode permanenze a bordo.

L’area ospiti sul Lower Deck si sviluppa su una superficie di 310 metri quadrati e dispone di quattro cabine. In aggiunta, il salotto dell’Upper Deck può essere trasformato in un’altra cabina vip. L’area conviviale sul Sun Deck è molto ampia e il grande appartamento dell’armatore si trova a prua del Main Deck.

Il garage di poppa può alloggiare un tender di 6,3 metri e a prua si trovano due jet-sky e un vano rescue boat. La spiaggia di poppa è un beach club con portellone che si apre sul mare e diventa una terrazza a pelo d’acqua.

I motori sono due Caterpillar C32 Acert di 1.193 kW ciascuno, grazie ai quali l’andatura di crociera sarà di 14 nodi circa, mentre la massima sarà di 15,5 nodi. Notevole l’autonomia: ad una velocità di 11 nodi garantirà 4.000 miglia di percorrenza.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:49,80 metri
Larghezza massima:9,24 metri
Immersione massima:2,70 metri
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Dislocamento a pieno carico:435 tonnellate
Capacità casse combustibile:55.000 litri
Capacità cassa acqua:11.000 litri
Cabine ospiti:6 per 12 persone
Cabine equipaggio:6 per 8 persone
Motori principali:2 x Caterpillar C32 Acert da 1.193 kW @ 2.300 rpm
Generatori:1 x CAT 125 kW 50 Hz
1 x CAT 143 kW 50 Hz
Elica di prua:Motore elettrico da 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics
Velocità massima:15,5 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia a 11 nodi:4.000 miglia
Classificazione:ABS + A1 (E) Commercial Yachting Service, + AMS
Cantiere:Benetti Shipyard
Architettura navale:Azimut Benetti Spa – Benetti Technical Department
Concept + designer esterni:Benetti
Designer interni:Bannenberg & Rowell Design






Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Foto: Sculati & Partners per Benetti

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht