2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
3 Dicembre 2021
31 Luglio 2024
19 Novembre 2021
Giunte alla loro trentunesima edizione, le Guide Berlitz raccolgono ogni anno le valutazioni di Douglas Ward, il grande esperto mondiale delle crociere, attivo da oltre 30 anni nel comparto crocieristico e con alle spalle oltre mille crociere.
Abbiamo raccolto in questa classifica le migliori grandi navi da crociera secondo l’edizione 2016 delle Guide Berlitz.
La categoria in questione riguarda le unità che portano più di 2000 passeggeri.
Considerati i grandi investimenti che le compagnie stanno effettuando per aggiungere meganavi sempre più straordinarie alle loro flotte, sono inevitabili gli stravolgimenti di questa classifica, che vede ben due new entry, di cui una direttamente in vetta.
Quest’anno Queen Victoria e Celebrity Reflection scompaiono dalla lista delle navi preferite da Douglas Ward.
1. TUI CRUISES – MEIN SCHIFF 4
Punteggio: 1698/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Standard | Anno costruzione: 2015 |
Stazza lorda: 99430 t.s.l. | Lunghezza: 293 metri | Larghezza: 35,80 metri | Velocità: 21,7 nodi |
Passeggeri: 2506 | Equipaggio: 1000 | PSR: 39,7 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5 |
La migliore nave per la categoria grandi navi è una new entry. Al pari della gemella Mein Schiff 3, si tratta di una nave di moderna concezione, che rende la TUI Cruises finalmente una compagnia molto competitiva.
I suoi ambienti propongono un’elegante atmosfera marittima e offrono un’ampia varietà di servizi e ristoranti.
Il programma delle attività a bordo è vario e il servizio eccellente. La lingua ufficiale sulle navi TUI Cruises è il tedesco.
2. TUI CRUISES – MEIN SCHIFF 3
Punteggio: 1697/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Standard | Anno costruzione: 2014 |
Stazza lorda: 99430 t.s.l. | Lunghezza: 293 metri | Larghezza: 35,80 metri | Velocità: 21,7 nodi |
Passeggeri: 2506 | Equipaggio: 1000 | PSR: 39,7 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5 |
Il secondo posto della classifica delle migliori grandi navi da crociera è logicamente occupato dalla gemella della Mein Schiff 4. Si tratta della prima nave di nuova costruzione di cui si è dotata la TUI Cruises. Moderna ed elegante, consente di vivere l’esperienza della crociera in un’atmosfera rilassata e di qualità superiore. Offre varie attrezzature per praticare sport e un’ampia varietà di esperienze gastronomiche.
Quasi tutti i pasti, bevande e quote di servizio sono incluse nel prezzo della crociera.
3. CUNARD LINE – QUEEN MARY 2
Punteggio: 1675/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Premium | Anno costruzione: 2004 |
Stazza lorda: 148528 t.s.l. | Lunghezza: 345 metri | Larghezza: 45 metri | Velocità: 30 nodi |
Passeggeri: 2620 | Equipaggio: 1253 | PSR: 53,6 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,1 |
Una ex numero 1. La Queen Mary 2 può essere considerata la signora dei mari per eccellenza. Non è una nave da crociera convenzionale, si tratta dell’unico transatlantico costruito nell’era moderna. Per buona parte dell’anno offre un regolare servizio di linea da Southampton a New York. Nell’ammiraglia di Cunard Line ritroviamo la più elevata espressione della tradizione britannica. Gli allestimenti decisamente sofisticati, spaziosi, eleganti e raffinati, traggono ispirazione dalla lunga storia della compagnia.
Il dress code richiesto è il più formale dei mari (soltanto di recente è stata abolita la cravatta per i signori nelle serate informali).
4. P&O CRUISES – BRITANNIA
Punteggio: 1656/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Standard | Anno costruzione: 2015 |
Stazza lorda: 143730 t.s.l. | Lunghezza: 330 metri | Larghezza: 44 metri | Velocità: 21,9 nodi |
Passeggeri: 3672 | Equipaggio: 1398 | PSR: 33 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,6 |
Un’altra new entry. Consegnata a marzo 2015, la Britannia è la nuova maestosa ammiraglia della storica P&O Cruises. La nave è stata realizzata lavorando sulla classe Royal della Princess Cruises.
Fatta eccezione per l’atrio su tre ponti decorato con una enorme scultura centrale che si sviluppa per l’intera altezza dell’ambiente, formata da schegge di alluminio e illuminata da luci multicolore, gli interni della nave non sono appariscenti ma puntano piuttosto ad un lusso discreto.
Con Britannia, la compagnia ha inaugurato la nuova livrea di P&O, che evidenzia ancora di più il forte legame con il Regno Unito.
5. CUNARD LINE – QUEEN ELIZABETH
Punteggio: 1583/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Premium | Anno costruzione: 2010 |
Stazza lorda: 90901 t.s.l. | Lunghezza: 294 metri | Larghezza: 32,3 metri | Velocità: 23,7 nodi |
Passeggeri: 2092 | Equipaggio: 996 | PSR: 39,2 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,1 |
Al contrario dell’ammiraglia della compagnia, la Queen Elizabeth non presenta nessun carattere distintivo e nel suo design si riconosce facilmente il progetto Vista ampiamente utilizzato per diverse navi del gruppo Carnival.
Gli interni sono eleganti ma non opulenti, in stile Art Decò, che distinguono nettamente la nave dalla sua gemella Queen Victoria. Le aree pubbliche sono ricche di opere d’arte, marmo italiano, legno lucido e lampadari luccicanti che emanano luci soffuse. Niente neon e decorazioni vistose. Lo stile di Cunard punta ad impressionare gli ospiti con la sobrietà e la classicità di altri tempi, mai con soluzione high-tech.