Procede secondo i tempi previsti la costruzione dello scafo Baglietto #10228, imbarcazione di 48 metri dislocante in acciaio e alluminio sotto le 500 tonnellate di stazza lorda.
Anche questa imbarcazione, evoluzione del MY Andiamo, porta la firma, per gli esterni, di Francesco Paszkowski Design, di cui si riconoscono gli stilemi classici della tradizione Baglietto. Gli interni sono invece ad opera dell’Interior Design del cantiere. Il layout è classico e prevede 4 cabine ospiti sul ponte inferiore e cabina armatoriale a tutta larghezza sul ponte principale.
Molti i punti di forza di questo progetto, che può contare su considerevoli 350 metri quadrati di area abitabile.
Grandi volumi e ampia vivibilità per le aree esterne, in particolar modo il ponte sole offre 140 metri quadrati interamente dedicati alla convivialità e alla vita all’area aperta. Qui trovano posto una grande piscina infinity con prendisole a poppa, un’area pranzo centrale ed un’ampia zona prendisole a prua. Un’ulteriore zona pranzo esterna è situata sul ponte superiore.
Per gli interni, l’Interior Design Baglietto ha disegnato una barca dal gusto moderno e raffinato, caldo ed accogliente. Colori giocati su essenze chiare del noce nazionale e richiami in color oro e ottoni bronzati riscaldano gli ambienti, rischiarati anche dal parquet in noce canaletto che caratterizza le zone giorno. Moquette chiara con intarsi in legno e ampio uso di pelli color crema interrotte da tagli irregolari, anch’essi in legno, caratterizzano, invece, le pareti delle cabine.
I saloni, sia del main deck che dello skylounge, godono di ampia luminosità grazie alle grandi finestrature a tutta altezza che garantiscono l’ingresso di luce naturale e consentono una vista diretta sul mare. Ripensata anche la cucina dedicata all’alta ristorazione, con grande isola centrale e accesso diretto alle celle frigo.
Una particolare attenzione è stata data agli spazi tecnici utilizzati per lo storage, necessario nelle lunghe navigazioni transatlantiche, e che includono, tra l’altro, anche un ambiente specificatamente pensato per il deposito dei bagagli.
Lo spostamento a prua dell’alloggio dei tender ha permesso di ridisegnare completamente l’area di poppa: qui un grande beach club di 47 metri quadrati ospita una zona conversazione con bar, gym e bagno turco rendendolo spazio ideale da cui godere di momenti di relax a contatto con il mare.
Il 48 metri #10228 sarà equipaggiato di 2 motori Caterpillar 3512 DITA-SCAC che consentono una confortevole velocità massima di 16 nodi ed una velocità di crociera di 12 nodi. L’imbarcazione, è classificata con la massima classe Lloyd’s Register of Shipping.
Il nuovo 48 metri è disponibile alla vendita e sarà presentato in anteprima mondiale ai prossimi saloni di Cannes e Monaco 2018. La richiesta è di 28 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Carena: | Dislocante, motor yacht a due eliche |
Costruttore: | Baglietto Spa |
Architettura navale ed ingegneria: | Baglietto Spa |
Designer degli esterni: | Francesco Paszkowski |
Designer degli interni: | Francesco Paszkowski Baglietto Spa |
Classificazione: | Lloyd’s Register Unrestricted Navigation MCA LY3 Compliance |
Materiale scafo: | Acciaio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 47,60 metri |
Larghezza f.t.: | 9,50 metri |
Immersione massima: | 2,50 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 430 tonnellate |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Luxury Area: | 342 m² |
Crew Area: | 100 m² |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x CAT 3512 C DITA-SCAC da 1.678 kW @ 1800 rpm |
Velocità massima: | 16 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 4.500 miglia |
Capacità casse carburante: | 80.000 litri |
Capacità casse acqua dolce: | 19.000 litri |
Generatori: | 2 x 150 kW 400/230V 3 fasi |
Stabilizzatori: | 4 elettro-idrauliche in navigazione e all’ancora |