Oriana, l’originale, elegante e veloce nave di P&O Cruises in servizio dal 1995, terminerà la sua carriera presso la compagnia britannica ad agosto 2019. Non sono state rilasciate dichiarazioni circa il futuro della nave.
Paul Ludlow, senior vice president di P&O Cruises, ha dichiarato: «Oriana è una nave di P&O Cruises originale e molto amata. Anche se ci mancherà, il suo trasferimento ci consentirà di concentrarci sulle altre nostre navi di medie dimensioni e superiori, poiché la flotta si allargherà con Iona».
Con una stazza lorda appena superiore alle 69.000 tonnellate, quella che una volta era una delle navi da crociera più grandi del mondo oggi rappresenta una unità di medie dimensioni e la più piccola di P&O Cruises. La sua capacità di poter solcare i mari a 26 nodi le permette tuttavia di detenere sempre il titolo di nave più veloce della flotta.
Il piano industriale della compagnia britannica è palesemente orientato verso le meganavi: a Meyer Werft sono state commissionate due unità da 180.000 tonnellate che entreranno nella flotta P&O Cruises rispettivamente nel 2020 e 2022, portando in cinque anni ad un incremento della capacità del 50%.
Ludlow ha aggiunto: «Con l’introduzione di Iona nel 2020 a cui seguirà due anni più tardi un’altra nave simile, diventa imperativo continuare ad elevare gli standard anche nel resto della flotta. Le nostre ricerche condotte sugli ospiti attuali e potenziali mostrano che le vacanze devono dare una spinta vigorosa alla vita quotidiana. Loro ci dicono che vogliono vivere la vita al 100%. Oggi la crociera è percepita come una vacanza contemporanea e desiderata, ma ha ancora un livello di penetrazione molto basso nel mercato delle vacanze. La nostra visione è quella di rompere queste barriere ascoltando le opinioni dei nostri fedeli ospiti ed ampliando la clientela con nuovi crocieristi».
In concreto questo significa che saranno inserite nuove escursioni, proposti nuovi affascinanti spettacoli a teatro ed attività diurne, in linea con i trend di oggi.
Oriana è una delle tre navi di P&O Cruises destinate esclusivamente ai passeggeri adulti. Pertanto, anche quando non sarà più nella flotta, l’atmosfera che distingueva Oriana potrà ancora essere vissuta a bordo di Aurora ed Arcadia, le quali saranno inoltre rivitalizzate in occasione dei dry dock programmati il prossimo anno.
A marzo 2019 Aurora sarà convertita in nave per soli adulti. Gli interventi prevedono l’aggiunta di nuove cabine e migliorie estetiche in tutte le aree pubbliche, riprogettando l’illuminazione e sostituendo la tappezzeria.
A breve sarà annunciata l’ultima speciale crociera con la quale gli ospiti potranno dare un ultimo saluto alla amata Oriana.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 69.153 tonnellate |
Lunghezza.: | 260 metri |
Larghezza: | 32,20 metri |
Pescaggio: | 7,90 metri |
Anno di costruzione: | 1995 |
Cantiere: | Meyer Werft |
Armatore: | (1995-2000): Peninsular & Oriental Steam Navigation Company (2000-2003): P&O Princess Cruises (2003): Carnival Corporation & plc |
Porto di registro: | (1995-2006): Londra, Regno Unito (2006): Hamilton, Bermuda |
Ponti passeggeri: | 10 |
Passeggeri: | 1.822 (su base doppia) 1.928 (occupazione massima) |
PSR: | 36,9 |
Equipaggio: | 794 |
Motorizzazione: | 2 x MAN-B&W 9L58/64 2 x MAN-B&W 6L58/64 |
Potenza complessiva: | 47.750 kW |
Velocità di crociera: | 24 nodi |
Velocità massima: | 26,2 nodi |