Continua il successo della serie FB800 Custom di Benetti costruita con scafo in vetroresina e sovrastruttura in alluminio, una tecnologia del cantiere che nel tempo è risultata vincente e che permette un uso dello spazio molto più ampio della zona living rispetto agli altri yacht delle stesse dimensioni. Benetti FB803 M/Y Blake è infatti ora in costruzione on spec nel cantiere di Viareggio dove sono iniziati i primi lavori di allestimento degli interni. Il varo è previsto nei primi mesi del 2018.
Dopo aver venduto nel 2016 l’FB802 Project M/Y Zazou iniziato anch’esso in speculazione, Benetti persegue la fortunata strategia commerciale di costruire in speculazione imbarcazioni superiori ai 50 metri su piattaforme navali collaudate per ridurre notevolmente i tempi di attesa dei futuri armatori.
Il layout interno del progetto Blake regala una vivibilità eccezionale e si avvale dello speciale e prezioso contributo di Bannenberg & Rowell design che ha lavorato su tonalità e volumi per amplificare maggiormente gli spazi e la luminosità della barca.
La Guest Area sul lower deck si sviluppa su una superficie di 310 metri quadrati e ha quattro cabine ospiti (le due VIP hanno un dressing dedicato). Sull’upper deck si trova un salotto privato che può essere trasformato in una quinta cabina VIP. Sul sun-deck si trova una straordinaria area conviviale, unica nel suo genere: 23 metri di lunghezza per una superficie di 135 metri quadrati.
L’appartamento dell’armatore si trova invece sul main deck a prua e si sviluppa a tutta larghezza barca su una superficie di 60 metri quadrati (inclusi camera da letto, guardaroba, bagno e studio) oltre a 6 metri quadrati di balcone privato.
Lo stile scelto per l’FB803 Blake è un vero “classico moderno” che definisce ambienti senza tempo grazie a un’attenta ed elegante selezione di materiali. I legni di abete spazzolato, noce scuro e rovere bianco, si amalgamano perfettamente con il Travertino Silver, la pietra Eramosa e l’Arabescato Vagli lucido. Le finiture, tra le altre, prevedono bronzo chiaro e scuro martellati, argento chiaro, specchi in vetro acidato, mosaico di madreperla.
Il garage di poppa con apertura laterale sullo scafo può alloggiare un tender di 6,3 metri, mentre a prua si trovano due jet-sky ed un vano rescue boat. La spiaggia di poppa è un beach club dedicato con un portellone che si apre sul mare che diventa una grande terrazza a pelo d’acqua.
M/Y Blake garantisce prestazioni da scafo “confortevole” con un livello estremamente basso di vibrazioni e rumore. La motorizzazione è affidata a due CAT C32 Acert di 1193 kW ciascuno di potenza, che assicurano prestazioni adeguate alla nave con le sue sole 498 tonnellate di Gross Tonnage. La velocità di crociera si attesterà a 14 nodi con l’impiego delle macchine all’85% del carico, mentre la massima raggiungerà i 15,5 nodi. Ad una andatura di crociera economica di 12 nodi, l’autonomia sarà di 4000 miglia nautiche.
L’imbarcazione presenta degli standard qualitativi molto alti e può essere registrata con certificazione MCA LY3, soddisfacendo ampiamente tutti i requisiti necessari per adibirla all’attività di charter.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 49,80 metri |
Larghezza massima: | 9,26 metri |
Immersione massima: | 2,70 metri |
Materiale scafo: | Vetroresina |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Capacità casse combustibile: | 55.000 litri |
Capacità cassa acqua: | 11.000 litri |
Cabine ospiti: | 6 per 12 persone |
Cabine equipaggio: | 5 per 8/9 persone |
Motori principali: | 2 x Caterpillar C32 Acert da 1.193 kW @ 2.300 rpm |
Generatori: | 1 x 118 kW 50 Hz 1 x 150 kW 50 Hz |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamic |
Velocità massima: | 15,5 nodi |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Autonomia a 11 nodi: | 4.000 miglia |
Classificazione: | ABS + A1 (E) Commercial Yachting Service, + AMS |
Linee esterne e concept: | Benetti |
Designer interni: | Bannenberg & Rowell Design |