19 Ottobre 2017
28 Marzo 2019
4 Maggio 2022
5 Marzo 2021
Il gruppo americano Norwegian Cruise Line Holdings ha confermato oggi l’opzione per la costruzione della quinta e della sesta nave di classe Project Leonardo con Fincantieri per conto del brand Norwegian Cruise Line, che saranno consegnate, rispettivamente, nel 2026 e nel 2027. L’opzione era contenuta nell’accordo del febbraio 2017 per la costruzione delle prime 4 unità.
«Questi ordini estendono il nostro programma di nuove costruzioni e la nostra forte crescita», dichiara Frank Del Rio, presidente e chief executive officer di Norwegian Cruise Line Holdings. «La nostra flotta di sei navi di Classe Leonardo ci consentirà di estendere il dispiegamento delle nostre navi in nuove destinazioni e in quelle già consolidate e di offrire nuove esperienze ai nostri ospiti».
Con 140.000 tonnellate di stazza lorda, quasi 300 metri di lunghezza e una capacità di circa 3.300 ospiti, queste unità costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di NCL.
La classe si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di libertà e flessibilità di NCL con una configurazione di prodotto innovativa, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza offerta ai passeggeri. Inoltre, particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia. Il minor impatto ambientale amplierà le opportunità di dispiegamento in tutto il mondo.
Con l’annuncio odierno, diventano otto le navi ordinate da Norwegian Cruise Line Holdings: sette per il brand Norwegian Cruise Line e una per Regent Seven Seas Cruises, che saranno consegnate entro il 2027.
Fonti: Fincantieri, Norwegian Cruise Line
Rendering: Norwegian Cruise Line
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]