27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
22 Febbraio 2023
Si è svolta presso lo stabilimento CMHI (China Merchants Heavy Industry) di Haimen la cerimonia per la posa della chiglia della prima nave da spedizione con prua X-BOW per SunStone Ships.
Alla cerimonia era presente il presidente e CEO di SunStone, Niels-Erik Lund, il quale ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di cooperare con un team fantastico che ci aiuta a diventare pionieri di una nuova era nelle crociere di spedizione, che comprende Tomas Tillberg con il suo design di prim’ordine, Ulstein con la sua rivoluzionaria tecnologia X-BOW, Mäkinen per gli interni e CMHI con oltre un secolo di esperienza nelle costruzioni navali».
Il contratto siglato tra Ulstein Design & Solutions e China Merchants Group (CMG) prevede la costruzione di una nave X-BOW con l’opzione di ulteriori nove unità, destinate a SunStone Ships. L’azienda norvegese è impegnata nel design e nella fornitura di tutte le dotazioni per il governo della nave. Un suo team presiede al cantiere cinese per assicurare la consegna dell’unità entro i tempi previsti.
Il progetto è stato sviluppato sulla base del modello CX103 con classe polare 6. Misura 104,3 metri in lunghezza e 18,4 in larghezza. L’unità potrà accogliere complessivamente 255 persone, equipaggio compreso, mentre per le spedizioni nelle regioni polari la capacità si ridurrà a 120 ospiti.
La nave opererà per Aurora Expeditions con il nome Greg Mortimer, rendendo omaggio al cofondatore della compagnia.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | CX103 |
Lunghezza: | 104,3 metri |
Larghezza: | 18,4 metri |
Pescaggio massimo: | 5,3 metri |
Stazza lorda: | 7.000 tonnellate |
Passeggeri: | 180 |
Velocità massima: | 15,5 nodi |
Consegna: | 2019 |
Ice Class: | IA |
Polar Class: | 6 |
Cantiere: | China Merchants Heavy Industry (CMHI) |
Design: | Ulstein Design & Solutions |
Operatore: | Aurora Expeditions |
Armatore: | SunStone Ships |
Fonte: Ulstein
Foto: Ulstein
Video: Aurora Expeditions
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]