Superyacht
Svelato il design del nuovo one-off Otam 85 GTS
247     

Famoso per le sue veloci iconiche imbarcazioni sportive e superperformanti, OTAM ha saputo costruire nei suoi 60 anni di storia, la reputazione di cantiere specializzato capace di costruire yacht customizzabili di altissima qualità in materiali diversi, dalla vetroresina all’Aramat fino a yacht totalmente in alluminio, abbinati a molteplici opzioni di motori per assicurare le massime performance.

Alcuni esempi di questa filosofia sono l’OTAM 58 HP “Crazy Too”, tender totalmente nero del 50m Heesen “Crazy Me”, e gli OTAM 80HT Millennium Mr Brown e Mystere, capaci di superare i 50 nodi.

L’85 GTS è la naturale evoluzione di questa strategia, che punta ad offrire la massima flessibilità e possibilità di scelta ad armatori che cercano soluzioni esclusive in quanto riflettenti le loro esigenze personali quindi alla ricerca di un “vero Custom”.

«La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival dello scorso anno», spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di OTAM. «Stavamo presentando l’OTAM 80, che ha attratto grande interesse per le sue performance e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D».

Da questa fase di ricerca iniziale è emerso un concept futuristico e potente con aperture ad ali di gabbiano ispirate al design delle supercar. OTAM è stato avvicinato da un cliente interessato, che cercava un design altrettanto dinamico ma con un profilo meno aggressivo. Il cliente ha quindi richiesto alcune modifiche dello styling esterno all’ architetto francese Joseph Dirand che sta collaborando con OTAM per quanto riguarda il design personalizzato degli interni e i dettagli esterni.

Il risultato è il primo OTAM 85 GTS, uno slanciato fast-cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU 2600-hp e Arneson Drives che garantiscono una velocità massima di 45 nodi. Il layout esterno propone ampi spazi relax e conviviali traducendo nel più piccolo dettaglio le esigenze e richieste dello specifico cliente che costruisce questa unità come Day Boat per la sua proprietà estiva. La poppa che conduce alla grande piattaforma bagno assicura un accesso sempre comodo per tutti gli ospiti. La forma dell’hard top semi-open protegge gli spazi serviti da bar e mobile cucina per pranzi e cene all’aperto.

Eppure, la vera rivelazione a bordo dell’85 piedi è lo spazioso layout interno con le sue due grandi cabine con bagno privato a prua e a centro barca, oltre alla pratica cucina e al salotto/dinette contrapposto (ci sono a prua due cuccette per l’equipaggio con accesso indipendente).

«L’esperto armatore ha avuto differenti barche di serie e cercava uno yacht che potesse essere veramente realizzato su misura sui suoi desideri e con il suo stile», continua Belardinelli. «È venuto da OTAM perché sapeva che potevamo lavorare insieme al suo designer per soddisfare la sua richiesta di un one-off il cui design combinasse qualità costruttiva, stile personale e alte prestazioni».

La laminazione della carena GRP e del ponte dell’OTAM 85 GTS è stata completata e l’allestimento dello yacht inizierà a breve. La consegna all’armatore è prevista a giugno 2019. La società tedesca Cornelsen & Partner agisce in qualità di rappresentante dell’armatore e technical surveyor.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:26,05 metri
Lunghezza ISO 8666:23,95 metri
Lunghezza al galleggiamento:21,50 metri
Larghezza massima:6,00 metri
Immersione a pieno carico:1,40 metri
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Vetroresina
Motori principali:2 x MTU 16V 2000 2600 hp 2300 rpm
Trasmissioni:Arneson
Velocità massima a 1/3 carico:45 nodi
Velocità di crociera a 1/3 carico:38 nodi
Generatori:2 x 17 kW
Capacità serbatoio carburante:8.000 litri

Fonte: Sand People Communication per Otam
Foto: Sand People Communication per Otam

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Nuovo Otam 90 GTS, l’ammiraglia è quasi pronta a navigare
18 Marzo 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht