Attraverso la controllata Majesty Trading Opco, Louis ha annunciato la vendita della Majesty ad una compagnia estera, senza però citarne il nome. Nel giro di pochi giorni è tuttavia emerso che il nuovo acquirente è l’israeliana Mano Cruises. Si tratta di un movimento piuttosto inatteso dal momento che nella flotta Celestyal la Majesty costituisce l’unità più grande e recente. La vendita genera per Louis una plusvalenza di circa 700.000 euro.
Attualmente in disarmo al Pireo, Majesty debutterà in Mano Cruises come Princess Iris una volta terminati gli interventi di ammodernamento. Non sono stati rivelati dettagli circa i suoi itinerari, ma la compagnia sta valutando anche la possibilità di un charter nei mari orientali, area in cui Mano è già ben avviata con attività diverse dalle crociere. L’azienda è infatti prevalentemente impegnata nel ramo mercantile, sia come armatore che come operatore, oltre a fungere anche da agente per varie compagnie di navigazione con sedi in Spagna, Ucraina, Grecia, Germania e Russia.
L’attività crocieristica di Mano Cruises è ridottissima: attualmente opera con una sola nave da crociera, la Golden Iris (ex MSC Rhapsody), dopo che la Royal Iris è stata venduta a Rosmorport nel 2017 per il progetto russo di rilancio delle crociere nel Mar Nero.
Majesty è una graziosa nave da crociera di medie dimensioni la cui storia ha principio alla soglia degli anni ’90. Commissionata dalla svedese Birka Line, che poi ha annullato l’ordine ai cantieri Wartsila a causa del loro fallimento e il lievitare dei costi, ha fatto il suo esordio nel 1992 come Royal Majesty per la Majesty Cruise Line, servendo questa compagnia premium norvegese fino alla conclusione della sua attività, avvenuta nel 1997. Nello stesso anno è stata acquistata dalla Norwegian Cruise Line divenendo Norwegian Majesty, e nel 1999 viene allungata di circa 34 metri. Segue, nel 2004, il trasferimento alla Star Cruises, la società che controlla NCL. Infine, nel 2009 la nave nella flotta Louis Cruise Lines, dove viene impiegata per crociere nel Mediterraneo fino al 2012, quando la compagnia noleggia la nave alla Thomson Cruises.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 1992-1999: 32.396 tonnellate 1999: 40.876 tonnellate |
Lunghezza: | 1992-1999: 173,50 metri 1999: 207,10 metri |
Larghezza: | 27,60 metri |
Pescaggio: | 6,20 metri |
Cantiere: | Wärtsilä Marine/Kvaerner Masa-Yards |
Anno di costruzione: | 1992 |
Ice Class: | 1A Super |
Nome: | 1992-1997: Royal Majesty 1997-2009: Norwegian Majesty 2009-2012: Louis Majesty 2012-2017: Thomson Majesty 2017: Celestyal Majesty |
Porto di registro: | 1992-1997: Panama 1997-2009: Nassau, Bahamas 2009: Valletta, Malta |
Proprietà: | 1992-1997: Majesty Cruise Line 1997-2004: Norwegian Cruise Line 2004-2008: Star Cruises 2008: Louis Cruise Lines |
Operatore: | 1992-1997: Majesty Cruise Line 1997-2009: Norwegian Cruise Line 2009-2012: Louise Cruise Lines 2012-2017: Thomson Cruises 2017: Celestyal Cruises |
Capacità: | 1992-1999: 1.056 passeggeri (occupazione doppia) / 1.256 (occupazione massima) 1999: 1.462 passeggeri (occupazione doppia) / 1.970 (occupazione massima) |
Equipaggio: | 600 |
Cabine: | 1992-1999: 528 1999: 732 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 21,2 |
Rapporto passeggeri/equipaggio: | 2,7 |
Ponti: | 11 |
Motori principali: | 4 x Wärtsilä 6R46 |
Potenza complessiva: | 21.120 kW |
Propulsione: | 2 eliche a passo variabile |
Velocità di crociera: | 19 nodi |
Velocità massima: | 20 nodi |