2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
16 Febbraio 2023
13 Giugno 2019
22 Giugno 2021
Svelato il nome della compagnia che ha acquistato la Pacific Jewel da P&O Cruises Australia. Si tratta di Zen Cruises, start-up indiana per il segmento premium che fa capo alla Essel Group, un conglomerato di aziende che operano in svariati settori dell’industria e dei servizi, sul mercato da oltre 90 anni.
A dirigere la nascente compagnia di crociere ci penserà Jurgen Bailom, a cui spetta la carica di presidente e CEO. Bailom è un veterano del settore crocieristico e alberghiero, con oltre 30 anni di esperienza. Proviene da Grupo Vidanta Cruises, compagnia messicana di nuova costituzione che attualmente è impegnata nel refit completo della Voyager per convertirla in un’unità da crociera di lusso. Prima ancora è stato direttore senior corporate per diversi brand del gruppo Royal Caribbean, tra cui SkySea, TUI, Celebrity Cruises, Island Cruises e, più recentemente, direttore operativo e vice presidente di Pullmantur.
Nel settore alberghiero è stato vice presidente di The Maho Group, Sonesta Collection Resorts, Casinos, Spa & Real Estate, e molte altre aziende ancora.
Riferendosi al suo nuovo incarico, Bailom ha così commentato: «Sono emozionato di entrare a fare parte di Essel Group, che è stata pioniera in vari settori, e considero una grande opportunità essere alla guida della prima compagnia di crociere indiana. L’India possiede 6.632 chilometri di coste che percorrono nove stati e due territori i quali rappresentano un enorme potenziale per la promozione e la crescita del turismo. Intendiamo portare le crociere ad un nuovo livello per gli indiani e non vedo l’ora di svelare presto i nostri piani».
Pacific Jewel è stata una delle navi più innovative ed eleganti della sua epoca. Costruita da Fincantieri nel 1990 con un progetto che ha visto la collaborazione di Renzo Piano, ha debuttato in Princess Cruises come Crown Princess prima di operare per altre compagnie, tra cui A’Rosa Cruises, AIDA Cruises, Ocean Village, P&O Cruises Australia. Il passaggio di proprietà è atteso per marzo 2019.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Crown Princess |
Lunghezza: | 245,08 metri |
Larghezza: | 32,25 metri |
Pescaggio: | 7,90 metri |
Stazza lorda: | 1990-2004: 69.845 tonnellate 2004: 70.285 tonnellate |
Anno di costruzione: | 1990 |
Cantiere: | Fincantieri |
Nome nave: | 1990-2002: Crown Princess 2002-2004: A’Rosa Blu 2004-2007: AIDAblu 2007-2009: Ocean Village Two 2009-2019: Pacific Jewel |
Armatore: | 1990-2000: Princess Cruises 2000-2003: P&O Princess Cruises 2003: Carnival Corporation |
Operatore: | 1990-2002: Princess Cruises 2002-2004: A’Rosa Cruises 2004-2007: AIDA Cruises 2007-2009: Ocean Village 2009-2019: P&O Cruises Australia |
Porto di registro: | 1990-2002: Palermo, Italia 1992-2000: Monrovia, Liberia 2000-2002: Hamilton, Bermuda 2002-2004: Londra, Regno Unito 2004-2007: Genova, Italia 2007: Londra, Regno Unito |
Capacità: | 1990-2004: 1.590 passeggeri 2004: 2.009 passeggeri |
Equipaggio: | 621 |
Ponti passeggeri: | 11 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 35 |
Motorizzazione: | 4 x MAN-B&W 8L58/64 da 9.720 kW |
Propulsione: | 2 x 12 MW Alsthom Motors con eliche a passo fisso |
Velocità massima: | 22,5 nodi |
Fonte: Cruise Industry News
Foto: Carnival Australia
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]