15 Novembre 2024
19 Novembre 2024
11 Novembre 2024
21 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
La città di Dubrovnik mette un limite alle navi da crociera che il prossimo anno visiteranno la famosa destinazione turistica della Croazia. Sarà consentito il transito a sole due navi al giorno per un totale di 5.000 crocieristi.
Per Dubrovnik il turismo crocieristico è una risorsa molto importante: rappresenta circa la metà dei turisti che ogni anno visitano la città. Ma il frenetico sviluppo dell’attività crocieristica ha portato anche ad esasperanti problemi di sovraffollamento che hanno costretto la piccola città croata ad adottare quest’anno un programma di contenimento dei flussi che fissa diversi orari di arrivo delle navi, evitando così un eccesso di turisti per le vie della città.
Questa riorganizzazione ha dato il suo contributo nel contrastare il fenomeno del sovraffollamento, tuttavia la Città Vecchia, destinazione obbligata per ogni turista in visita a Dubrovnik, quest’anno è risultata ancora eccessivamente frequentata. L’obiettivo per l’anno prossimo è pertanto quello di compiere ulteriori sforzi per rendere la città più vivibile.
Saranno introdotte norme molto rigide: potranno sostare solo due navi al giorno per un massimo di 5.000 passeggeri. Numeri decisamente più bassi rispetto alla situazione attuale, dove si sono avute anche giornate con almeno dieci navi e oltre 10.000 crocieristi.
«I contratti per l’anno prossimo con le compagnie sono stati firmati ed avremo un massimo di due navi da crociera al giorno, dal lunedì alla domenica. A volte ce ne sarà soltanto una, a volte due contemporaneamente, altre volte una al mattino e una nel pomeriggio, ma ne avremo al massimo due al giorno», ha commentato il sindaco di Dubrovnik, Mato Frankovic.
Si tratta di un provvedimento ormai divenuto indispensabile, perché un eccessivo turismo di massa non piace all’UNESCO, che infatti sta considerando di revocare Dubrovnik dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità dal momento che un centro storico non dovrebbe accogliere più di 8.000 visitatori contemporaneamente. Una conseguenza che non piace per niente al sindaco e che punta ad una riduzione certa del flusso di turisti nella Città Vecchia, ponendosi l’obiettivo di non superare le 5.000 presenze.
Proprio a causa del sovraffollamento Dubrovnik si è creata una cattiva pubblicità a livello globale. Alcune importanti testate estere, come il New York Times o il Sydney Morning Herald, indicano tale problema una conseguenza della grande popolarità ottenuta della serie fantasy Game of Thrones, in parte girata nella città, la quale ha causato una nuova ondata di turisti che vanno ad aggiungersi alle centinaia di migliaia di crocieristi che ogni anno visitano la piccola Dubrovnik.
Fonte: Dubrovnik Times
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]