5 Settembre 2023
8 Gennaio 2025
31 Marzo 2023
28 Giugno 2019
19 Novembre 2024
Moonen Yachts annuncia il ritorno del 42 metri MY Sofia presso lo stabilimento di Groot-Ammers, nel sud dei Paesi Bassi. All’inizio di ottobre si è conclusa la stagione estiva nel Mediterraneo di MY Sofia e a breve saranno eseguiti gli interventi di refit e tinteggiatura esterna, prima di ritornare nuovamente a navigare a marzo 2019.
Costruita da Moonen e consegnata nel 2013, MY Sofia si caratterizza per le sue linee esterne firmate da René van der Velden Yacht Design e per gli interni di Art Line. Dalla consegna fino ad oggi ha effettuato anni di intense crociere che testimoniano le qualità d’altura degli yacht Moonen.
Il desiderio degli armatori è quello di metterla sul mercato una volta completati i lavori.
Moonen Yachts smonterà tutto l’equipaggiamento e smantellerà tutti gli elementi in acciaio inox dello scafo prima di iniziare i lavori di tinteggiatura per rivitalizzare MY Sofia, che prenderanno il via con l’esame della vernice antivegetativa. Oltre alla tinteggiatura, la squadra del cantiere effettuerà una meticolosa ispezione dello yacht per individuare ogni possible intervento di manutenzione necessario.
«Siamo molto felici di dare il bentornato a Sofia presso Moonen per i lavori di refit, e non vediamo l’ora di assistere gli armatori per collocarla sul mercato una volta che gli interventi saranno terminati», ha dichiarato il CEO di Moonen Yachts, Johan Dubbelman. «Nei nostri stabilimenti di ‘s-Hertogenbosch e Groot-Ammers possono attraccare contemporaneamente fino a quattro yacht dai 30 ai 50 metri, pertanto siamo ben attrezzati per offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti. Siamo orgogliosi di dire ai nostri clienti che possono contare su Moonen per consegne puntuali, anni di preziosa esperienza e rassicurante cooperazione senza sorprese».
Oltre al refit di MY Sofia, nello stabilimento di Groot-Ammers è attualmente in costruzione la gemella del 36 metri Brigadoon, prima unità della linea Martinique, varata a giugno. Attualmente i lavori sono alla fase di taglio delle lamiere di acciaio e alluminio, mentre la posa della chiglia è attesa per la fine di ottobre e la consegna nella primavera 2020.
SPECIFICHE | |
Lunghezza f.t.: | 41,78 metri |
Larghezza: | 8,90 metri |
Pescaggio: | 2,45 metri |
Stazza lorda: | 469 tonnellate |
Anno di costruzione: | 2012 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x Caterpillar C32DI-TTA Acert (746 BkW) |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Velocità massima: | 14,5 nodi |
Autonomia: | 5.000 miglia |
CAPACITA’ | |
Carburante: | 43.000 litri |
Acqua: | 10.000 litri |
DESIGN | |
Architettura navale: | Stolk Marimecs |
Exterior design: | René van der Velden |
Interior design: | Art-Line Interiors |
Fonte: Moonen Shipyards
Foto: Moonen Shipyards
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]