Otam annuncia che l’85 GTS, realizzato totalmente custom, è a metà del suo processo di costruzione e che i lavori procedono come da programma.
A fine settembre il progetto ha raggiunto le seguenti scadenze contrattuali:
• Assemblaggio di scafo e coperta
• Trasmissioni Arneson installate
• Motori MTU 16v M 94 installati
• Generatori Kohler arrivati in cantiere
• Iniziata l’installazione dell’impianto elettrico
• Iniziata l’installazione dell’impianto idraulico
• Iniziata la realizzazione degli interni
Il cantiere ha anche iniziato il complesso processo di realizzazione dell’hardtop custom. La struttura consiste di due parti che saranno costruite in materiali compositi avanzati: l’arco di supporto integrerà le prese d’aria dei motori e lo stesso hardtop. Inoltre, il cantiere ha creato un mock-up in scala 1:1 della struttura e del parabrezza curvo che sarà utilizzato per creare lo stampo.
«L’estetica dell’hardtop e del parabrezza è estremamente importante per l’armatore», spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager. «Per questo motivo, invece di realizzare un modello 3D, abbiamo deciso di costruire un mock-up in legno così da ottenere le esatte proporzioni. Questo metodo costruttivo “vecchia scuola” è ciò che rende Otam un vero costruttore di yacht custom fatti a mano. Si tratta di un metodo utilizzato anche nell’industria dell’automotive ed è infatti una delle ragioni per le quali lo abbiamo chiamato Otam 85 GTS».
Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson è il risultato dello sforzo collaborativo tra Otam e Umberto Tagliavini, Aldo Scorzoni e Clara Barni di Marine Design & Services.
Lo studio Joseph Dirand Architecture cura il design di interni e dettagli esterni, totalmente ideato su misura seguendo i desideri del cliente. Maxime Foster è il project manager per lo Studio Parigino JDA, e Max Riedl, della tedesca Cornelsen & Partner, è il Survejor Tecnico in rappresentanza dell’armatore.
L’OTAM 85 GTS sarà consegnato al suo armatore in tempo per la prossima stagione estiva e farà il suo debutto internazionale ai saloni nautici 2019.
SPECIFICHE | |
Lunghezza f.t.: | 25,85 metri |
Baglio massimo: | 6,00 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 67 tonnellate |
Dislocamento a vuoto: | 57 tonnellate |
Serbatoio carburante: | 8.000 litri |
Serbatoio acqua: | 1.000 litri |
Serbatoio acque grigie: | 350 litri |
Serbatoio acque nere: | 350 litri |
Motori principali: | 2 x MTU M96L 2600 hp @2450 rpm |
Gear Boxes: | 2 x ZF 3070 Rid 2.5:1 |
Trasmissioni: | 2 x Arneson Drive ASD 15°1L |
Velocità di crociera: | 38 nodi |
Velocità massima: | 45 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 350 miglia |
Classificazione: | RINA CE categoria “A” |