Numarine annuncia la vendita di altre tre unità della serie 26XP, compatti yacht da spedizione realizzati in materiale composito, ad acquirenti provenienti da Russia, Turchia e Medio Oriente. La notizia arriva dopo il debutto europeo del 26XP e del 32XP al Cannes Yachting Festival 2018 lo scorso settembre, dove hanno riscosso ampi consensi.
«Cannes è stata una mostra di enorme successo per Numarine e sono in corso le trattative con i nostri potenziali clienti», ha dichiarato Omer Malaz, Fondatore e Presidente di Numarine. «Dopo i due 26XP già consegnati, sono ora in costruzione la terza, quarta e quinta unità e ci attendiamo assolutamente di annunciarne una sesta nel prossimo futuro».
Normalmente Numarine inizia in anticipo la costruzione degli scafi per ridurre fino a 4 mesi i tempi di consegna. Produzione efficiente, design innovativo ed eccellenza tecnica sono stati i fattori di successo che hanno permesso al cantiere turco di inserirsi rapidamente nel mercato internazionale.
Tutti i tre nuovi contratti riguardano la versione dislocante del 26XP, ma per i futuri clienti è anche disponibile un’opzione con scafo semiplanante. L’architettura navale del 26XP è curata da Umberto Tagliavini, mentre linee esterne ed interni sono di Can Yalman, entrambi partner di lunga data di Numarine.
La disposizione generale degli scafi #03 e #04 resterà la stessa dei primi due consegnati, con 4 ampie cabine ospiti al ponte inferiore e una suite armatoriale a tutto baglio a mezza nave. Lo scafo #05 avrà invece uno speciale layout a 5 cabine (la cabina extra sarà ricavata a prua del main deck) ed una Jacuzzi sul flybridge. Tutte quante disporranno di ampi spazi conviviali, un flybridge di circa 100 metri quadrati ed una ampia piattaforma bagno.
L’unità #03 sarà equipaggiata con doppi motori MAN da 560 hp, proprio come la seconda unità già consegnata. Le unità #04 e #05 disporranno invece di più potenza, generata da motori MAN da 800 hp che offriranno un modesto aumento delle prestazioni (16 nodi di velocità massima e 12,5 di crociera), ma maggiore efficienza nei consumi e più potenza in caso di mare mosso, un dettaglio importante visto che la serie XP è stata progettata per affrontare l’Oceano.
Per assicurare il massimo livello di comfort a bordo del 26XP, Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. I sistemi di bordo del 26XP che risolvono tali problematiche sono stati sviluppati da Silent Line, azienda esperta in tecniche per la riduzione di rumore e vibrazioni in yacht di lusso e navi mercantili, attiva anche in progetti industriali e di architettura. Si tratta di soluzioni di tecnologia avanzata che solitamente vengono applicate su megayacht di oltre 80 metri.
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 32XP | |
Tipo: | Motoryacht | |
Scafo: | Disponibile in versione semidislocante e dislocante | |
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Can Yalman | |
Lunghezza f.t.: | 25,68 metri | |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 23,95 metri | |
Lunghezza scafo: | 23,95 metri | |
Larghezza: | 6,60 metri | |
Pescaggio a pieno carico: | 2,20 metri | |
Dislocamento a vuoto: | 60 tonnellate | |
Dislocamento a pieno carico: | 74 tonnellate | |
Stazza lorda: | < 150 tonnellate | |
Motori principali: | 1) 2 x MAN R6 560 hp @ 2300 rpm 2) 2 x MAN V8 1200 hp @ 2300 rpm | |
Bow thruster: | 15 kW – 285 Kg DC electric | |
Stern thruster: | 11,4 kW – 240 Kg DC electric | |
Velocità massima: | 22 nodi (versione semidislocante) 11,5 nodi (versione dislocante) | |
Velocità di crociera: | 18 nodi (versione semidislocante) 9 nodi (versione dislocante) | |
Autonomia: | 3.500 miglia a 8 nodi (versione dislocante) | |
Ospiti: | 8 in 4 cabine | |
Equipaggio: | 3 in 2 cabine (lower deck) |