Sabato 3 novembre, presso lo stabilimento Heesen Yachts di Oss, è stato eseguito l’assemblaggio di scafo e sovrastruttura del Project Castor. Con una stazza lorda di 760 tonnellate si tratta, per volume, del 55 metri più grande attualmente in costruzione nei Paesi Bassi.
Castor è la quarta unità della classe Steel di 55 metri, con linee esterne realizzate da Frank Laupman di Omega Architects caratterizzate da sfumature di tratti decisi che ben si integrano nel tradizionale stile slanciato degli yacht Heesen. Il design è efficiente e razionale, con elementi iconici come le finestrature verticali a tutta altezza nella sezione di prua del main deck, più quelle enormi del salone principale e della skylounge. I parapetti aperti donano un tocco di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare, mentre il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno. Tutti questi elementi combinati insieme donano alla classe Steel di 55 metri un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano.
Gli interni sono stati curati dall’affermato studio di design Bannenerg & Rowell, che conta già altre sette collaborazioni con Heesen.
Rispetto alle unità precedenti, Project Castor si caratterizza per alcune innovazioni: una sky lounge a tutto baglio, un appartamento armatoriale più ampio che su questo yacht misura ben 73 metri quadrati, mentre le suite al lower deck risultano più grandi dal momento che la VIP è stata trasferita al bridge deck. Gli interni in stile contemporaneo impiegano legni e pietre naturali secondo uno schema di colori tenui ma caldi che amplificano il senso di spazio dei già generosi ambienti interni ben illuminati dalla luce naturale che filtra dalle grandi finestre a tutta altezza.
Al pari delle sue unità gemelle, Castor adotta lo scafo dislocante veloce FDHF (Fast Displacement Hull Form) concepito da Van Oossanen, che consente alti livelli di efficienza a qualsiasi velocità. In aggiunta ai vantaggi derivanti da una minore resistenza in acqua, lo scafo FDHF in acciaio da 55 metri offre anche un fantastico livello di comfort, ulteriormente migliorato grazie all’impiego delle grandi pinne stabilizzatrici di Naiad installate oltre la sezione centrale che permettono un’eccezionale riduzione del rollio all’ancora.
Un altro importantissimo vantaggio di uno scafo progettato per offrire una minore resistenza in acqua è la possibilità di poter montare motori di dimensioni minori con i benefici che ne derivano. In particolare questo consente di ridurre le dimensioni della sala macchine permettendo l’ampliamento di altre aree e di abbassare i livelli di rumore.
I due motori principali MTU 8V 4000 M63, conformi alla normativa sulle emissioni IMO Tier III, sviluppano ognuno una potenza di 1.000 kW permettendo a Castor di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi. Notevole la sua autonomia transatlantica: 4.500 miglia nautiche procedendo ad una velocità di 13 nodi.
Project Castor sarà consegnato nella primavera 2020 e la richiesta è di 42,3 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenerg & Rowell |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |