21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
Funchal, ex transatlantico e nave da crociera costruita nel 1961, in disarmo a Lisbona da tre anni, è stata venduta all’asta questa settimana.
Nonostante la sua età avanzata, l’ultimo transatlantico portoghese non è destinato a concludere i suoi giorni in una desolata spiaggia indiana. Con un’offerta di 3,91 milioni di euro la britannica Signature Living, attiva nel settore alberghiero, assume la proprietà della nave.
Funchal sarà trasferita da Lisbona a Londra, dove sarà attraccata permanentemente per funzionare come nave hotel. QPS, che già ha rappresentato gli interessi di Signature Living in fase d’asta, si occuperà delle operazioni di trasferimento e conversione.
Costruita in Danimarca dai cantieri Helsingør Skibsværft, Funchal ha una stazza lorda di 9.563 tonnellate, è lunga 152 metri ed ha una capacità di 524 passeggeri.
Ha esordito come nave di linea per la compagnia portoghese Empresa Insulana de Navegação nella rotta Lisbona-Azzorre-Madeira e nei primi anni di vita è stata anche noleggiata dal governo portoghese in più occasioni per funzionare come yacht presidenziale.
La conversione in nave da crociera è avvenuta nel 1973, con interventi che hanno compreso anche la sostituzione delle turbine a vapore con motori diesel. Il suo profilo esterno è leggermente mutato rispetto alle origini, in seguito all’aggiunta di un piccolo ponte a poppa.
Nel 1985 si è interrotto il legame con il Portogallo per effetto della sua vendita alla Classic International Cruises, compagnia anglo-australiana che si distingueva nel panorama delle crociere per la sua scelta di operare esclusivamente con ex transatlantici. Classic International Cruises è fallita nel 2012.
L’anno seguente la Funchal ha ripreso comunque a navigare grazie alla creazione di Portuscale Cruises, compagnia voluta dall’imprenditore portoghese Rui Alegre, che ha rilevato tutta la flotta Classic International Cruises. Lo scarso successo del brand Portuscale Cruises ha però portato la compagnia ad uscire dal mercato delle crociere per concentrarsi in quello del charter. Ma, delle tre navi che compongono la flotta, soltanto la Azores è stata noleggiata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 152,65 metri |
Larghezza: | 19,08 metri |
Pescaggio: | 6,18 metri |
Stazza lorda: | 9.563 tonnellate |
Anno di costruzione: | 1961 |
Restyling: | 1972 1986 2003 2006 2010 2013 |
Cantiere: | Helsingør Skibsværft |
Operatore: | 1961-1974: Empresa Insulana de Navegação 1974-1985: CTM – Companhia Portuguesa de Transportes Marítimos 1985-2011: Classic International Cruises 2013-2018: Portuscale Cruises |
Porto di registro: | 1961-1985: Lisbona, Portogallo 1985-2001: Panama City, Panama 2001: Madeira,Portogallo |
Passeggeri: | 480 (occupazione doppia) 524 (capacità massima) |
Equipaggio: | 155 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 16,49 |
Ponti passeggeri | 6 |
Motorizzazione: | 1961-1972: Turbine a vapore 1972: 2 x Stork-Werkspoor diesel da 7.356 kW a 500 rpm |
Velocità di crociera: | 14,5 nodi |
Velocità massima: | 16 nodi |
Fonti: Cruise Industry News, Nedcruise
Foto: Alicia Fagerving (CC BY-SA 3.0)
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]