Cruise Market
Guide Berlitz 2019 – Le migliori navi da crociera mid-size
992     

Continuiamo ad analizzare l’edizione 2019 delle Guide Berlitz dedicate alle crociere. In questo articolo trattiamo le migliori navi da crociera di medie dimensioni secondo Douglas Ward.

Il segmento mid-size prende in considerazione le navi che portano dai 751 ai 2500 passeggeri.

Le unità di medie dimensioni combinano tutta la comodità delle grandi navi e la maggior parte dei servizi che esse offrono con l’atmosfera più intima, tranquilla e rilassata delle piccole navi. Con il personale solitamente si instaura un rapporto più diretto e cordiale, ma il servizio non è personalizzato. Gli ospiti sono in prevalenza coppie e single, poche le famiglie, che solitamente prediligono le grandi navi, meglio strutturate per le loro esigenze. Solitamente gli itinerari sono più interessanti rispetto a quelli effettuati con navi di maggiori dimensioni, ma le tariffe applicate sono sensibilmente superiori.

Nella nuova classifica delle migliori navi di medie dimensioni quest’anno non ci sono novità e Viking Ocean Cruises riconferma pertanto la sua posizione di dominio per qualità dell’offerta a bordo delle sue navi quintessenza del design scandinavo. Nelle guide non compare ancora la Viking Orion poiché l’ultima nave della compagnia norvegese è stata consegnata a giugno 2018, successivamente alla stesura del libro.

 

1. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING SUN 

★★★★+


© Viking Cruises

Punteggio: 1692/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2016Stazza lorda: 47.800 tonnellate
Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
Equipaggio: 545PSR: 51,5Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 241 euro*

Al vertice della classifica si riconferma Viking Sun, quarta gemella della serie di dieci navi da crociera che Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri. L’unità è stata progettata da architetti e ingegneri navali di grande esperienza che hanno conferito alla Viking Sun un design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale.
Come tutte le unità Viking Ocean Cruises, la nave dispone dei più moderni sistemi di sicurezza e delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico, in grado di soddisfare le più severe normative ambientali attraverso motori ad alta efficienza e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.

 

2. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING SKY

★★★★+


© Viking Cruises

Punteggio: 1691/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2015Stazza lorda: 47.800 tonnellate
Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 308 euro*

Terza unità di Viking Ocean Cruises. Come tutte le sue gemelle, propone un raffinato e moderno design scandinavo su una nave dalla grande vivibilità. Gli arredi sono curati nei minimi particolari e gli spazi interni sfruttati in maniera razionale, le aree pubbliche meravigliosamente luminose e spaziose, impreziosite da opere d’arte.
Splendido l’atrio, denominato The Living Room, che si snoda su tre ponti. Elegante, dalla forma rettangolare, è realizzato secondo la semplicità del design scandinavo, con legni chiari e illuminato da abbondante luce naturale. Oltre la grande scalinata, un grande schermo LED trasmette immagini della Norvegia, mentre sotto di essa è stato ricavato un giardino di licheni.
Punto debole delle unità Viking Ocean Cruises è l’intrattenimento. Poche le attività diurne e divertimento quasi assente di notte. Manca anche il casinò.
La compagnia ha alzato a 18 anni l’età minima per navigare a bordo delle sue navi.

 

3. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING STAR

★★★★+


© Viking Cruises

Punteggio: 1691/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2015Stazza lorda: 47.800 tonnellate
Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 340 euro*

Viking Star è la nave con cui ha debuttato Viking Ocean Cruises. Frutto di un lavoro congiunto tra architetti e ingegneri navali di grande esperienza, tra cui un team di interior design della Smc Design di Londra e dello studio Rottet di Los Angeles, Viking Star propone interni informali, minimalisti e accoglienti, uno stile che si riconosce anche nelle aree pubbliche delle unità fluviali Viking.
L’atmosfera di bordo è intima e rilassata, con itinerari ricercati ed escursioni comprese nella quota crociera. Con 12 diverse opzioni gastronomiche, anche all’aperto, la ristorazione è uno dei punti di forza delle crociere Viking.

 

4. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING SEA

★★★★+


© Viking Cruises

Punteggio: 1689/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2016Stazza lorda: 47.800 tonnellate
Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
Equipaggio: 545PSR: 51,5Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 340 euro*

Viking Sea è la seconda unità che è entrata nella flotta Viking Ocean Cruises. Gli interni della nave propongono il meglio dello stile scandinavo contemporaneo, assolutamente non opulento, semplice ma con l’impiego di materiali pregiati. L’installazione di molte pareti in vetro garantiscono ambienti luminosi e una percezione accentuata di vicinanza al mare. Molto bella, a prua, la ampia observation lounge su due livelli, che regala viste spettacolari.
Considerate le dimensioni della nave, le aree pubbliche sono numerose e l’offerta gastronomica notevole.
Gli itinerari di Viking sono strutturati con pochi giorni di navigazione e lunghe soste diurne, oltre ad overnight in alcune località selezionate. Nella quota crociera sono inclusi molti servizi solitamente a pagamento, come il Wi-Fi, transfer, escursioni a terra, accesso alla spa, birra, vino e bevande analcoliche ai pasti. Le quote di servizio vengono però addebitate sul conto di bordo a fine crociera.

 

5. CRYSTAL CRUISES – CRYSTAL SERENITY

★★★★+


© Cruise Lifestyle

Punteggio: 1686/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2003Stazza lorda: 68.870 tonnellate
Lunghezza: 250 metriLarghezza: 34 metriVelocità: 22 nodiPasseggeri: 1070
Equipaggio: 655PSR: 62,8Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6Quota giornaliera: da 310 euro*

L’ammiraglia della compagnia extra-lusso Crystal Cruises offre spazi eccezionalmente generosi, ma garantendo comunque una sensazione di intimità. Gli ambienti sono contemporanei ed accoglienti, velatamente sofisticati, dai colori tenui e dalle calde rifiniture in legno.
La gran quantità di ponti aperti offre notevoli spazi esterni. Non si avverte mai alcuna sensazione di affollamento, con l’eccezione del ristorante buffet.
A bordo delle navi di Crystal Cruises i grandi fasti delle crociere di un tempo si sposano con le esigenze degli ospiti contemporanei. Il servizio è di alta qualità, l’offerta gastronomica varia, le sistemazioni per gli ospiti spaziose, le aree pubbliche ben proporzionate.
I camerieri sono molto attenti alle richieste dei clienti, in modo da accontentare e memorizzare i gusti di ogni singolo passeggero. Acqua e bevande analcoliche sono incluse nella quota crociera.


*  Il prezzo indicato nella quota giornaliera è puramente indicativo e si riferisce al prezzo più basso disponibile, per persona, su base doppia, al momento della stesura dell’articolo.

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024

di Redazione Crociere

Viking sbarca alla Borsa di New York
30 Aprile 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto il primo Columbus Crossover 47
25 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024 di Redazione Superyacht