2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
16 Febbraio 2023
13 Giugno 2019
2 Ottobre 2018
Damen ha completato presso il bacino di Brest importanti interventi di refit alla Queen Elizabeth, l’unità più recente della flotta Cunard, consegnata alla compagnia inglese nel 2010 da Fincantieri. 12 giorni di lavori serrati per effettuare sui sistemi principali interventi di revisione o nuove installazioni.
La nave è stata sistemata nel bacino numero 3, che, con una lunghezza di 420 metri, è uno dei più grandi d’Europa. Qui sono immediatamente iniziati i lavori di manutenzione a stabilizzatori, azipod, eliche di prua e prese a mare.
Contemporaneamente sono stati avviati gli interventi sopra la linea di galleggiamento, che hanno compreso l’installazione di doppi sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) più interventi su tubazioni e condutture, i quali hanno comportato anche la rimozione di due cabine per permettere l’alloggiamento delle nuove dotazioni.
Sono state coinvolte dagli interventi anche le aree interne della nave, con il riallestimento di una serie di cabine e corridoi, oltre all’area spa e una parte dei negozi di bordo.
Inoltre, a terra gli operai del cantiere hanno eseguito interventi di manutenzione ordinaria a lance di salvataggio, zattere e tender, oltre a pulire e riverniciare scafo e opera morta.
I lavori hanno interessato circa 250 persone, tra dipendenti del cantiere e ditte esterne, e si sono conclusi con un giorno di anticipo, permettendo alla Queen Elizabeth di fare rotta verso il suo home port di Southampton il 27 novembre.
Il bacino di Brest dei cantieri Damen risulta particolarmente conveniente per le navi che attraccano a Southampton. Le due città si trovano a una distanza di circa 10-12 ore di navigazione e sono molto ben collegate tra loro attraverso traghetti e aerei. Attualmente il sito di Brest registra prenotazioni per manutenzione e riparazione di navi da crociera fino al 2024.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Vista |
Lunghezza: | 294 metri |
Larghezza: | 32,3 metri |
Pescaggio: | 7,90 metri |
Stazza lorda: | 90.900 tonnellate |
Anno di costruzione: | 2010 |
Cantiere: | Fincantieri |
Classificazione: | Lloyd’s Register |
Equipaggio: | 900 |
Passeggeri: | 2077 (base doppia) 2503 (occupazione massima) |
Cabine: | 1043 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 36 |
Ponti: | 16 di cui 12 ad uso ospiti |
Alimentazione: | Diesel-elettrica |
Motori principali: | 4 x Mak 12M43C da 12.000 kW 514 rpm |
Propulsione: | 2 Azipod ABB da 17.600 kW |
Potenza complessiva: | 64.000 kW |
Velocità di crociera: | 18 nodi |
Velocità massima: | 23,7 nodi |
Fonte: Damen Shipyards Group
Foto: Damen Shipyards Group
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]