Crociere Expedition
Dal 2020 Hapag-Lloyd Cruises abbandona l’HFO
391     

A partire da luglio 2020 Hapag-Lloyd Cruises utilizzerà esclusivamente gasolio marino a basso contenuto di zolfo (MGO) per l’alimentazione di Hanseatic Nature, Hanseatic Inspiration e Bremen. La lista crescerà ulteriormente nel 2021, quando nella flotta arriverà la Hanseatic Spirit.

«Con la nostra lunga esperienza nelle crociere di spedizione abbiamo sempre definito gli standard dell’industria attraverso le nostre navi, i nostri itinerari, la nostra qualità e i servizi. In questo contesto, abbiamo sempre assegnato la massima priorità verso una gestione responsabile della natura e dell’ambiente. La scelta di passare all’uso del gasolio marino su ogni destinazione raggiunta dalla nostra flotta di navi da spedizione è stata pertanto una giusta decisione ed un importante passo in avanti per raggiungere questi obiettivi», ha dichiarato Karl J. Pojer, CEO di Hapag-Lloyd Cruises.

L’MGO (Marine Gas Oil), grazie al suo contenuto di zolfo dello 0,1%, costituisce una tipologia di combustibile molto più pulita rispetto all’HFO (Heavy Fuel Oil) comunemente utilizzato per l’esercizio delle navi.

In una nota Hapag-Lloyd spiega che in aree particolarmente vulnerabili come Artico, Antartide e Kamchatka, la compagnia già utilizza combustibile MGO da diversi anni, anticipando largamente l’entrata in vigore delle future norme che ne renderanno obbligatorio l’uso.
Le nuove navi da spedizione di Hapag-Lloyd Cruises saranno inoltre equipaggiate di catalizzatori SCR che ridurranno le emissioni di ossido di azoto di circa il 95% e predisposte per il cold ironing.
La compagnia precisa poi che le rotte delle sue navi sono studiate ed effettuate adottando una velocità media ecoefficiente che consente di ridurre di un terzo i consumi.
Ulteriori caratteristiche delle unità di Hapag-Lloyd a sostegno dell’ambiente sono gli impianti di desalinizzazione per la produzione di acqua pulita e i sistemi per il trattamento delle acque nere. Per le eliche di prua e gli stabilizzatori vengono inoltre utilizzati lubrificanti biologici ecocompatibili.

«Le vulnerabili destinazioni toccate dalle nostre navi da crociera per spedizioni necessitano di protezioni particolari. In queste aree vengono applicate norme severe e certamente noi rispettiamo ogni regolamento. Abbiamo inoltre definito rigidi requisiti per i nostri viaggi nelle regioni più remote», ha commentato il CEO di Hapag-Lloyd Cruises, Karl J. Pojer.

Il 1 gennaio 2020 entreranno in vigore i nuovi regolamenti dell’IMO che imporranno a tutte le compagnie di tagliare il limite di zolfo contenuto nei combustibili impiegati dall’attuale 3,5% allo 0,5%.

Fonti: Seatrade UBM, TUI per Hapag-Lloyd Kreuzfahrten
Foto: TUI per Hapag-Lloyd Kreuzfahrten

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Vard consegna Hanseatic spirit
29 Giugno 2021

di Redazione Crociere

TUI Cruises acquisisce Hapag-Lloyd Cruises
10 Febbraio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori piccole navi da crociera
7 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee