19 Ottobre 2017
28 Dicembre 2022
24 Maggio 2024
3 Maggio 2016
31 Gennaio 2022
14 Ottobre 2020
Media cinesi riferiscono che la Glory Sea, unica nave della Diamond Cruises, si trova in stato di fermo amministrativo a seguito di una vertenza per il mancato pagamento degli stipendi. Il provvedimento segue l’azione intrapresa all’inizio del mese dai membri dell’equipaggio della nave, i quali hanno informato il Tribunale Marittimo di Shanghai del mancato versamento di paghe ed altri servizi prestati.
Diamond Cruises è una compagnia cinese attiva dal 2016 nel mercato domestico, gestita da Tai Hu Cruise Management Company, di proprietà della Suzhou Tai Hu Travel, un’agenzia di viaggi con una significativa esperienza nella gestione delle navi, la quale ha anche collaborato con Costa Crociere quando la compagnia italiana ha avviato le operazioni in Cina nel 2006.
Nel piano industriale originale della compagnia era prevista l’acquisizione di ulteriori navi, dalle tre alle cinque unità, ma ad oggi non risultano essere in corso trattative per l’espansione della flotta.
Glory Sea, nave da 24.000 tonnellate in grado di accogliere 836 passeggeri, è stata costruita nel 2001 come Olympia Explorer per la Royal Olympic Cruises, compagnia greca nata nel 1997 dalla fusione della Sun Lines e dalla divisione passeggeri della Epirotiki Line. Dopo il fallimento dell’operatore avvenuto nel 2004 a seguito delle difficoltà finanziarie iniziate con la crisi dell’11 settembre, l’unità è passata ad Institute for Shipboard Education per il programma educativo Semester At Sea fino al 2015, quando la nave ha ripreso ad effettuare il servizio crociere per Celestyal Cruises sotto il nome Celestyal Odyssey. La permanenza nella flotta della compagnia greca si è tuttavia conclusa molto presto: l’anno seguente la nave è stata venduta alla startup cinese Diamond Cruises.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 180,45 metri |
Larghezza: | 25,50 metri |
Pescaggio: | 7,25 metri |
Stazza lorda: | 24.318 tonnellate |
Anno di costruzione: | 2001 |
Cantiere: | Blohm + Voss |
Materiale di costruzione: | Acciaio |
Tipo scafo: | Singolo, doppio fondo |
Nome nave: | 2001-2004: Olympia Explorer 2004-2015: Explorer 2015-2016: Celestyal Odyssey 2016: Glory Sea |
Operatore: | 2001-2004: Royal Olympic Cruises 2004-2015: Institute for Shipboard Education 2015-2016: Celestyal Cruises 2016: Diamond Cruises |
Armatore: | 2001-2004: Royal Olympic Cruises 2004-2015: Stella Maritime 2015-2016: Cristal Trading Opco 2016: Suzhou Taihu International Travel |
Porto di registro: | 2001-2004: Pireo, Grecia 2004-2015: Nassau, Bahamas 2015-2016: Valletta, Malta 2016: Nassau, Bahamas |
Ponti: | 7 di cui 6 passeggeri |
Cabine: | 418 |
Passeggeri: | 836 |
Equipaggio: | 360 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 29,9 |
Motori principali: | 4 x Wärtsilä 9L46C diesel da 9.450 kW |
Generatori: | 4 x 2.800 kVA 1 x 725 kVA |
Propulsione: | Doppia elica a passo variabile |
Bow thruster: | 1 x Kamewa da 1.510 kW a passo fisso |
Velocità di crociera: | 20 nodi |
Velocità massima: | 27 nodi |
Fonte: Cruise Industry News
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]