Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Ancona la cerimonia per il taglio della prima lamiera della settima nave che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Viking.
La nuova unità, la cui consegna è prevista nel 2021, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Come le unità gemelle, avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.
Le unità Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. Sono inoltre dotate di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate per una massima efficienza con conseguente riduzione dei consumi e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali.
Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, dando fiducia alla società armatrice che faceva il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up. Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse le due navi da crociera speciali ordinate a Vard e le opzioni. Si tratta di un record assoluto, il maggior numero di unità per un costruttore per conto di un singolo armatore.
La prima della serie, Viking Star, è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel 2015. Le unità successive, Viking Sea, Viking Sky, Viking Sun e Viking Orion, consegnate nel 2016, 2017 e 2018, sono state costruite ad Ancona, così come Viking Jupiter, entrata nella flotta dell’armatore in febbraio. Altre 10 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani tra il 2021 e il 2027.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 47.800 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 228,20 metri |
Larghezza: | 28,80 metri |
Pescaggio: | 6,45 metri |
Capacità: | 1.443 passeggeri |
Velocità di crociera: | 17 nodi |
Velocità massima: | 20 nodi |
Certificazione: | Lloyd’s Register |
MOTORI PRINCIPALI | |
Motorizzazione: | 2 x MAN 9L32/44CR da 5.040 kW 2 x MAN 12V32/44CR da 6.720 kW |
Propulsione: | 2 x 7.250 kW |
Potenza elettrica complessiva: | 23.520 kW |
SISTEMAZIONI PASSEGGERI | |
Owner Suite: | 1 |
Suite: | 46 |
Cabine Deluxe: | 104 |
Cabine con balcone: | 314 |
Cabine esterne: | - |
Cabine interne: | - |
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO | |
Cabine: | 260 |
Fonte: Fincantieri
Foto: Fincantieri
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★