21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
19 Novembre 2024
11 Novembre 2024
Il 20 dicembre Oceanco ha consegnato il rivoluzionario 109 metri Project Bravo.
Bravo è il primo yacht ad adottare la nuova soluzione di design di Oceanco denominata LIFE (Lengthened, Innovative, Fuel efficient, Eco-friendly). Grazie allo sviluppo della sala macchine su un unico livello è stato possibile ottimizzare lo scafo, caratterizzato da un design lungo e slanciato, la cui particolare forma richiede una minore spinta propulsiva. L’innovativa configurazione ha inoltre permesso di riservare maggiori spazi alle aree ospiti.
Il rivoluzionario progetto porta le firme di Lateral per l’architettura navale e l’ingegneria, Nuvolari Lenard per le linee esterne e Reymond Langton Design per l’interior design.
In seguito al varo avvenuto lo scorso 17 novembre lo yacht ha affrontato le prove in mare rispettando e addirittura superando attese e previsioni. Dopo la consegna all’armatore, che avverrà perfettamente in tempo per le feste di Natale e Capodanno, Bravo ritornerà nuovamente in cantiere per alcuni ritocchi finali.
«L’eccellente tenuta di mare e le prestazioni dimostrate durante le prove in mare hanno confermato che le qualità LIFE Design sono davvero incorporate nel DNA di Bravo», ha dichiarato James Roy, direttore generale di Lateral. «Combinando la propulsione ibrida, Bravo raggiunge prestazioni eccezionali ed è configurato per consentire modalità operative multiple, le quali prendono in considerazione la caratteristica di yacht progettato per avventurarsi autonomamente in tutti gli oceani».
Nonostante le notevoli dimensioni, Nuvolari Lenard ha realizzato uno splendido profilo basso con le raffinate proporzioni tipiche più di uno yacht sportivo piuttosto che di un superyacht. «Questo nuovo stile creerà certamente una nuova corrente di design», ha dichiarato Carlo Nuvolari, partner di Nuvolari Lenard.
Il profilo filante e sportivo ha permesso di dotare Bravo di molte caratteristiche speciali, come la piattaforma per elicottero sia sul ponte di prua che di poppa ed il grande garage per i tender con ampi spazi dedicati al ricovero delle attrezzature, permettendo di imbarcare una grande varietà di water toys. Dispone di una grande spa che comprende sauna, bagno turco, sala massaggi, piscina e doccia a pioggia. Al lower deck trova posto una palestra completa ed un ampio e lussuoso beach club.
Gli interni propongono un’eleganza sofisticata contemporanea caratterizzata da acero chiaro e bianco perla smaltato con contrasti di noce ed ebano. «Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’armatore per trovare gli artigiani perfetti che creassero opere d’arte su misura, tessuti e arredi distintivi che riflettessero lo stile e la natura dell’armatore. Combinando tutto questo insieme è stato creato un ambiente caldo ed invitante», ha dichiarato Pascale Reymond, partner di Reymond Langton Design.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza: | 109 metri |
Larghezza: | 16,30 metri |
Stazza lorda: | 3.600 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Designer esterni: | Nuvolari Lenard |
Designer interni: | Reymond Langton Design |
Architettura navale: | Lateral Naval Architects |
Motorizzazione: | 2 x MTU 1.440 kW |
Velocità massima: | 17,5 nodi |
Sistemazioni ospiti: | 14 |
Sistemazioni equipaggio: | 30 |
Ponti: | 4 |
Fonte: Oceanco
Foto: Francisco Martinez
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]