Feadship ha varato il 47 metri Project 697, destinato ad un armatore esperto seriamente interessato a rivivere su uno yacht moderno l’atmosfera di un classico Feadship.
L’unità ricorda il fascino e l’eleganza di Aurora B. del 1992, come è ben evidente dalla splendida combinazione dei colori Midnight Blue dello scafo e Matterhorn White della sofisticata sovrastruttura in alluminio, il tutto arricchito da esterni in teak con dettagli in acciaio inox.
L’eleganza del Project 697 sta tutta nel suo raffinato design classico. Curato da Feadship De Voogt Naval Architects, il profilo dello yacht si presenta apparentemente semplice finché non ci si sofferma sulle caratteristiche sviluppate con discrezione sulla delicata grazia della sua silhouette, come la plancia di comando walkaround, le linee curve delle murate del sun deck di prua e del suo ponte in teak.
Particolarmente interessante è l’albero delle comunicazioni dal design volutamente modesto per rispondere all’esigenza di un aspetto classico. Questo ha comportato l’adozione di abili soluzioni di ingegneria in modo da permettere l’installazione del generatore di emergenza e della centralina degli scarichi. Il risultato finale è stato un ingegnoso puzzle in stile Tetris all’interno di un cono con griglie decorative integrate.
Le griglie realizzate sull’albero delle comunicazioni, ai lati della sovrastruttura e a prua del ponte principale sono parti integranti della struttura in alluminio, perfettamente pulite e armoniose ed espressione di un design d’avanguardia da cui traspare con decisione l’eleganza dello yacht, ma che ben si guarda da ostentare eccessi. Si tratta di dettagli sofisticati, particolarmente complessi da realizzare.
Il progetto di interni riflette il delicato tema nautico degli esterni e si presenta contemporaneo ma discreto, includendo soluzioni di design evoluto come le grandi finestrature e gli spazi luminosi. E’ interamente realizzato con pannelli di noce lucido scuro dell’Europa, pavimenti in parquet di quercia chiara e soffitti in legno bianco oltre a opportuni pannelli bianchi.
La cucina, adiacente all’appartamento armatoriale, possiede un utile angolo centrale ad uso di armatore e ospiti, straordinariamente spazioso e ben arredato con le stesse rifiniture di tutto lo yacht in noce lucido laccato, e con piani di lavoro in acciaio inox.
Graziose reminiscenze del passato emergono osservando i dettagli, come i corrimano in teak laccato dei corridoi, una soluzione che da qualche tempo non è più di uso comune sugli yacht. Il teak è anche grande protagonista delle aree esterne, materiale che conferisce un’atmosfera tradizionale, spezzata soltanto dalle scale in acciaio inox che collegano i vari ponti, ma con gradini sempre rivestiti di teak. Le porte scorrevoli che collegano i saloni con gli spazi aperti a poppa sono state rifinite esternamente in teak laccato, mentre tutte le altre porte esterne riprendono il bianco della sovrastruttura.
Project 697 sarà consegnato al suo armatore nel 2018.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Acciaio |
Lunghezza f.t.: | 47,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio massimo: | 2,92 metri |
Capacità carburante: | 50.000 litri |
Capacità acqua: | 10.000 litri |
DESIGN | |
Architettura navale: | Feadship De Voogt Naval Architects |
Exterior design: | Feadship De Voogt Naval Architects |
PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V2000M72 da 1.080 kW |
Propulsione: | Doppia elica |
Stabilizzatori: | Quantum XT |
Velocita: | 14,5 nodi |
Autonomia: | 4.000 mn |
SISTEMAZIONI | |
Armatore: | 2 persone in suite armatoriale |
Ospiti: | 8 persone in 4 cabine |
Equipaggio: | 9 persone |