30 Gennaio 2023
2 Dicembre 2021
20 Novembre 2018
19 Aprile 2016
E’ il destino di ogni nave quella di essere fatta a pezzi, mediamente dopo una trentina di anni di servizio.
Questa volta il triste epilogo riguarda la Henna, nave di classe Holiday che navigava per la HNA Cruises, compagnia cinese che ha cessato le operazioni nel novembre 2015 a seguito della insostenibile concorrenza dei grandi player internazionali in quella regione.
La nave era stata messa in vendita ad un prezzo di 35 milioni di dollari, ma l’assenza di una manifestazione di interesse da parte di un armatore ha inesorabilmente aperto alla Henna la strada per la demolizione, il cui accordo è stato alla fine raggiunto questo mese.
La storia di questa nave ha inizio nel 1986, quando viene consegnata dal cantiere svedese Kockums Varv a Carnival con il nome Jubilee. A quei tempi, le sue 47.000 tonnellate di stazza la facevano sembrare una enorme nave da crociera.
Resta nella flotta del maggiore operatore mondiale delle crociere fino al 2004, quando viene trasferita alla P&O Australia e ribattezzata Pacific Sun, dopo importanti interventi di restauro delle sue aree interne ed esterne nei cantieri Grand Bahamas Dockyards.
Alla Pacific Sun viene rimodellato il fumaiolo, che perde così la forma caratteristica delle navi Carnival e le viene aggiunto un ducktail alla poppa, aumentando la stabilità e l’efficienza in termini di consumo di carburante.
Nel dicembre 2011 Carnival Australia annuncia la vendita della Pacific Sun e che il trasferimento verso il nuovo proprietario averrà nel giugno 2012. L’importo della transazione non è mai stato reso noto.
Più tardi si apprende da fonti di informazione cinesi che la Pacific Sun è stata venduta alla HNA Tourism Group.
Nel settembre 2012 viene ufficializzato il nome della nave, Henna e l’avvio delle operazioni all’inizio del 2013, dopo gli interventi di ristrutturazione.
La HNA Tourism Cruises Yacht Management Co. sarà la prima compagnia cinese a possedere una nave da crociera, mentre per la gestione HNA si rivolgerà a Star Cruises.
La Henna viene presentata il 26 gennaio 2013 al porto internazionale di Sanya Phoenix Island international come una nuova e lussuosa nave da crociera, segnando l’inizio della competitività della Cina con gli altri operatori internazionali.
Ma la concorrenza agguerrita ha in breve tempo sopraffatto la prima compagnia di crociera cinese. Un’avventura durata poco più di due anni che palesa quanto difficile sia la competizione nel mondo delle crociere.
Caratteristiche tecniche | |
Nome | Jubilee (1986-2004) |
Pacific Sun (2004-2012) | |
Henna (2012-2016) | |
Anno costruzione | 1986 |
Cantiere | Kockums Varv (Svezia) |
Classe | Holiday |
Stazza lorda | 47.768 tonnellate |
Lunghezza | 223,4 metri |
Larghezza | 28,2 metri |
Passeggeri | 1.960 |
Motorizzazione | 2 Sulzer diesel da 11.760 kW |
2 bow thrusters | |
Propulsione | Doppia elica a passo variabile |
Velocità max | 21,7 nodi |
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]