21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
19 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
Heesen ha assemblato scafo e sovrastruttura di Project Pollux, 55 metri della classe Steel sviluppato sulla piattaforma FDHF (Fast Displacement Hull Form). L’avanzamento dei lavori segue la tempistica prevista e il completamento è atteso per l’autunno del 2020.
Disegnata da Frank Laupman di Omega Architects, la classe Steel di 55 metri presenta un profilo marcatamente mascolino. Linee cesellate, finestre a tutta altezza e murate aperte caratterizzano le linee esterne di questo apprezzato modello di Heesen Yachts. Tender e toys trovano la loro razionale sistemazione sul ponte di prua, liberando così il lazzaretto di poppa che così diventa un’area completamente dedicata agli ospiti in cui è stato ricavato un lussuoso beach club con area benessere, perfetta espressione dello yachting lifestyle.
Lo studio di design britannico Bannenberg & Rowell è intervenuto ottimizzando gli interni di Project Pollux contenuti in 760 tonnellate di stazza lorda. Tonalità naturali e raffinate si inseriscono in spazi razionalmente organizzati generando ambienti sobri e molto attraenti. Pavimentazione in parquet rovere fumè, marmi bianco Thassos, grigio Saint Laurent e avorio Travertino si combinano con accenti in bronzo, arredi e artigianato di pregio. Le aree comuni, sia sul main che sul bridge deck, sfruttano finestre a tutta altezza e grandi porte a vetri a poppa le quali offrono ampie viste e continuità con gli spazi esterni. I ponti esterni offrono superfici ampie dove godersi gli elementi naturali, come il sun deck da 100 metri quadrati, uno spazio versatile in cui prendere il sole, sorseggiare un drink al grande bar o ancora pranzare all’aperto godendosi la piacevole vista panoramica sul mare.
Dodici ospiti trovano sistemazione in cinque cabine. L’appartamento armatoriale da 82 metri quadrati è situato a prua del main deck e presenta una filosofia di design neutro realizzata adottando uno schema di colori tenue con strati dalle tonalità grigio talpa, marrone e crema. Il bagno per lui e per lei include una grande vasca con vista e doccia separata.
Due cabine matrimoniali e due doppie sono accolte nel lower deck, mentre la quinta cabina, in configurazione VIP, trova posto sul bridge deck.
Motorizzata con due MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) diesel da 1000 kW e grazie all’efficienza dello scafo FDHF, Project Pollux raggiungerà una velocità massima di 15,5 nodi e la considerevole autonomia di 4500 miglia nautiche alla velocità di 13 nodi.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenerg & Rowell |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]