29 Settembre 2015
12 Ottobre 2020
7 Dicembre 2018
14 Luglio 2023
4 Dicembre 2020
Oceanco ha consegnato al suo armatore DreAMBoat, 90 metri che inaugura la collaborazione tra il cantiere olandese e due dei più noti designer nel mondo dei superyacht: Espen Øino International per le linee esterne e Terence Disdale Design per gli interni. Inizialmente costruito in speculazione, è stato venduto al completamento di scafo e sovrastruttura, permettendo pertanto al cliente di risparmiare sui lunghi tempi per la progettazione e costruzione, ma consentendogli contemporaneamente tutte le personalizzazioni desiderate.
Di DreAMBoat l’armatore ha apprezzato in modo particolare l’eleganza delle linee esterne classiche e senza tempo e il layout degli interni che risultava perfetto per le sue esigenze. Le ampie sporgenze della sovrastruttura e il taglio dei parapetti donano allo yacht uno stile tradizionale ma robusto, mentre il design dell’albero delle comunicazioni in carbonio diventa esso stesso parte integrante delle linee esterne.
«Le linee esterne dovevano essere minimali e senza tempo», ha dichiarato il designer Espen Øino. «Tutte le superfici principali sono state realizzate tenendo presente questo concetto. Il risultato credo lo possiamo vedere tutti quanti. Al momento del varo si è presentata fuori dal capannone apparendo robusta e imponente, con una grande personalità. Le aree esterne affluiscono negli spazi interni mantenendo la stessa continuità e consistenza. I ponti esterni offrono diversi spazi living ed esperienze, con un sundeck che probabilmente è il più grande della sua categoria, dotato di ampie aree per l’intrattenimento e lounge sia all’ombra che sotto il sole. I mobili, sia fissi che liberi, fodere e cuscini, offrono nel loro insieme un ambiente invitante ed armonioso che completa molto bene il design esterno dello yacht».
La sua stazza lorda di 2.950 tonnellate ha permesso di ricavare lussuose sistemazioni che permettono di accogliere fino a 23 ospiti e spazi ragionevoli per l’equipaggio fino a un massimo di 33 membri. Il design privilegia la luminosità naturale degli ambienti, con ampie finestrature che inondano di luce naturale gli interni offrendo contemporaneamente viste inostruite sul mare.
Gli spazi esterni includono una grande piscina lunga 6 metri, larga 3,1 e profonda 1,44 a poppa del main deck. Il sundeck, parzialmente chiuso, ha grandi dimensioni ed è provvisto di jacuzzi, varie sedute e soluzioni di intrattenimento tra cui un grande schermo per il cinema all’aperto. C’è anche una jacuzzi privata all’Owner’s deck, una spa a poppa del bridge deck con vasca idromassaggio ed un vasto assortimento di water toys che includono anche un trampolino per i tuffi.
Terence Disdale ha creato interni che impiegano superfici in legno naturale, pavimenti in pietra calcarea, pietre semipreziose per le aree vanity, pergamena, pelle e madreperla. L’effetto complessivo è elegante ma senza eccessi.
«Dopo il successo della nostra collaborazione con Oceanco per la progettazione degli interni di Sunrays ci è stato chiesto di occuparci di DreAMBoat», ha dichiarato Terence Disdale di Terence Disdale Design. «Il layout è stato definito insieme al mio buon amico Espen, che è responsabile anche dell’architettura navale e delle linee esterne. Il nostro progetto di interni è caratterizzato da molte finiture esotiche che creano un ambiente di armonia e tranquillità che includono dettagli sorprendenti per il piacere degli occhi. Ci siamo sforzati di evitare il fattore di grande sorpresa, che presto diviene noioso. Crediamo che DreAMBoat, con i suoi interni sommessamente sofisticati, sia infatti un classico del futuro».
Dan Jackson, rappresentante dell’armatore, ha sottolineato: «Dal primo momento che l’armatore ha visto l’imbarcazione, ancora in fase di carenatura nel capannone di allestimento, ed incontrato tutti quelli coinvolti nel progetto, sapeva che la combinazione tra gli esterni senza tempo di Espen, gli interni eleganti e rilassanti di Terence Disdale e le capacità di Oceanco nel consegnare l’imbarcazione nei tempi e secondo la qualità richiesta era perfetta. Così, dopo alcune piccole migliorie per adattare lo yacht a lui e alla sua famiglia, adesso siamo qui, 18 mesi dopo, fieri di consegnargli la sua DreAMBoat».
L’armatore trascorrerà la stagione estiva a bordo del suo nuovo yacht insieme alla sua famiglia, con bambini e nipoti oltre anche ad amici. I grandi saloni, le diverse aree pranzo e gli intimi spazi lounge offrono innumerevoli possibilità di ritrovo per grandi e piccoli gruppi. La grande varietà di toys, tender e dispositivi audio/video rende inoltre DreAMBoat ideale per i gruppi multigenerazionali.
Lo yacht è equipaggiato con infrastrutture AV/IT di ultima generazione, che comprendono anche un complesso sistema operativo IP. E’ stata progettata per essere efficiente su più fronti, come dimostra il suo sistema per il recupero del calore per l’acqua potabile e la certificazione ECO-IHM (Inventory of Hazardous Materials) che prevede la gestione dello yacht secondo solide basi ambientalistiche in aggiunta ai normali obblighi di legge.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 90 metri |
Larghezza: | 14,20 metri |
Materiale di costruzione: | Acciaio e alluminio |
Cantiere: | Oceanco |
Motorizzazione: | 2 x MTU 20V 4000 M73L da 3.600 kW |
DESIGN | |
Design esterni: | Espen Øino |
Design interni: | Terence Disdale |