2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
31 Luglio 2024
19 Novembre 2021
20 Giugno 2019
Boskalis, azienda olandese leader mondiale nella fornitura di infrastrutture marittime, metterà a disposizione una delle sue navi da trasporto semisommergibili per funzionare come impianto di bacino galleggiante in modo da completare le riparazioni necessarie agli azipod della Carnival Vista. La procedura comporterà il caricamento della nave da crociera da oltre 133.500 tonnellate di stazza lorda sulla Boka Vanguard ed il successivo trasporto fino ai cantieri di Grand Bahama, dove verranno eseguiti i lavori.
«Questa innovativa procedura realizzata da Boskalis è una tecnica rivoluzionaria per assicurarsi che le riparazioni alla Carnival Vista vengano completate in maniera sicura, tempestiva ed efficiente, in modo che la nave possa riprendere questo mese il suo popolare programma di crociere di sette giorni da Galveston», ha dichiarato Lars Ljoen, vice presidente esecutivo alle operazioni marittime di Carnival Cruise Line.
E’ la prima volta che una nave da trasporto semisommergibile verrà impiegata per una grande unità da crociera e come bacino galleggiante. L’operazione si è rivelata necessaria a causa dell’assenza nei cantieri di Grand Bahama di aree disponibili adeguate per le attività propedeutiche ai lavori sugli azipod.
Boka Vanguard è attesa nelle acque delle Bahamas venerdì 5 luglio per prepararsi all’arrivo della Carnival Vista il 12 luglio. Il carico, il trasporto e le riparazioni richiederanno circa due settimane, permettendo alla nave da crociera di tornare a Galveston in tempo per la partenza del 27 luglio e riprendere la sua stagione estiva ai Caraibi.
I problemi al sistema di propulsione della Carnival Vista sono iniziati nella crociera del 15 giugno, costringendo la nave ad operare a velocità ridotta, con impatti sull’itinerario corrente e sui successivi. In una nota Carnival Cruise Line ha spiegato che il guasto è stato rilevato ai cuscinetti di uno dei due azipod.
La sospensione dal servizio della Carnival Vista avviene proprio nel momento di picco della stagione estiva ai Caraibi. Carnival stima che i costi complessivi graveranno sugli utili del gruppo per un importo compreso tra gli 0,08 e i 0,10 dollari per azione.
Fonte: Carnival Corporation & plc per Carnival Cruise Line
Rendering e video: Carnival Corporation & plc per Boskalis
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]