Superyacht
Heesen vara Project Boreas
179     

Heesen ha varato Project Boreas, 50 metri completamente in alluminio appena sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda. Inizialmente costruito in speculazione, design ed ingegneria sono stati sviluppati sulla piattaforma del Nova Plus, che offre prestazioni elevate sia in termini di velocità che di efficienza grazie al suo scafo Fast Displacement Hull Form dal pescaggio limitato di soli 2,15 metri.

Le sue linee esterne contemporanee sono state curate da Frank Laupman di Omega Architects, mentre Mark Whiteley ha lavorato insieme all’esperto armatore per creare un progetto di interni caldo ed elegante 

Quando l’armatore è entrato nel progetto ad un anno dall’avvio della costruzione, ha potuto beneficiare di ampia libertà per la personalizzazione del suo nuovo yacht, in modo che esso rispecchiasse i suoi gusti e il suo lifestyle. Project Boreas è un brillante esempio di come un cliente esigente può personalizzare uno scafo già in costruzione sviluppato su una piattaforma di design preesistente, permettendogli di accorciare significativamente i tempi di attesa per la consegna 

L’armatore ha voluto infondere un tocco della sua personalità in molti dettagli dello yacht, che si è concretizzata incrementando la connessione tra spazi interni ed esterni. Per esempio, le sporgenze ridotte della sovrastruttura permettono di inondare gli spazi interni di luce naturale, mentre pannelli in vetro con tendine integrate sono stati incorporati nella copertura del sundeck in modo da aggiungere ancora più luminosità alle sue aree interne. Un altro dettaglio è lo schermo trasparente Isinglass che protegge completamente il sundeck dal vento senza limitare la visuale. Le grandi finestre apribili nella sky lounge permettono inoltre grandi flussi di aria naturale e il loro meccanismo automatizzato è controllato in remoto. L’interesse dell’armatore per il fitness lo ha portato ad aggiungere, oltre alle attrezzature già presenti nella palestra del lower deck, anche due tapis roulant Technogym sulla piattaforma bagno fissa, ai lati della doppia scalinata che conduce a poppa del main deck. 

Il layout prevede sei cabine per accogliere a bordo dodici ospiti. L’appartamento armatoriale è situato a prua del main deck, mentre al lower deck trovano posto le altre cinque suite per i suoi ospiti.  

Il profilo contemporaneo dello yacht è enfatizzato dal suo schema di colori. Sia scafo che sovrastruttura sono dipinti in un colore metallizzato Mountain Grey personalizzato di Awlgrip, che riprende con eleganza il colore dell’auto dell’armatore. L’applicazione della vernice metallizzata è una procedura complessa ed impegnativa che ha richiesto complessivamente dieci mesi di lavoro. 

Motorizzato con una coppia di MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW, Project Boreas raggiungerà una velocità massima di circa 20 nodi. Alla velocità economica di 12 nodi potrà garantire un’autonomia transatlantica di 3.750 miglia nautiche e bassi consumi che si attesteranno circa a 98 litri l’ora, generatori esclusi, un’efficienza notevole per un 50 metri da 499 tonnellate di stazza lorda con un dislocamento di 320 tonnellate

Project Boreas resterà in cantiere per la messa a punto e successivamente salperà per Hellevoetsluis per le prove in mare. La consegna è in programma per agosto 2019. 

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen / Heesen Yacht
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Mark Whiteley Design
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento:320 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine ospiti:1 suite armatoriale al main deck
5 cabine ospiti al lower deck
Cabine equipaggio:5
DETTAGLI TECNICI
Motorizzazione:2 x MTU 12V 2000 M72 da 1.080 kW
Velocità massima:20 nodi
Autonomia:3.750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi

Fonte: Heesen Yachts
Foto: David Churchill

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht