Superyacht
Nuovo Pershing 140: il più grande brivido nella storia di Pershing
1393     

Maestria ed esperienza, generate da oltre 30 anni vissuti sempre all’avanguardia, si combinano con un’innata spinta verso l’innovazione progettuale, tecnologica ed estetica, segnando ufficialmente l’ingresso di Pershing nel segmento dei superyacht: nasce così Pershing 140, la nuova ammiraglia del brand e primo Pershing in alluminio.

Frutto della collaborazione fra l’architetto Fulvio De Simoni, il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, guidato dall’ingegner Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering del Gruppo, il nuovo 140 piedi è il primo Pershing realizzato presso la Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona.

Sviluppata su 3 ampi ponti, la nuova ammiraglia mostra tutta la sua potenza sull’acqua, dando voce a quel “thrill” che solo Pershing sa regalare. La filosofia di progetto si è basata sulla volontà di mantenere le performance senza eguali di Pershing pur con dimensioni e pesi di categoria differente: quella dei superyacht.

L’utilizzo di una piattaforma di carena specificatamente dedicata alle alte performance, con capacità idrodinamiche eccellenti sulle alte velocità e una propulsione che prevede 4 MTU 16V2000 M96L dalla potenza di 2600 hp, ha permesso di raggiungere gli obiettivi, generando il primo superyacht Pershing di 43,30 metri fuori tutto in grado di raggiungere i 38 nodi di velocità massima.

Ma Pershing 140 non è solo il primo superyacht del brand che vanta prestazioni eccezionali, è anche il primo con una plancia di comando rialzata direttamente collegata al ponte sole; il primo ad avere l’area dedicata all’armatore sul ponte principale e il primo ad estremizzare la vivibilità di tutti i ponti e delle aree esterne, arrivando ad avere una beach area completamente apribile su tre lati.

A livello stilistico, la nuova ammiraglia sfoggia sul profilo linee filanti, emblema del carattere sportivo e della vocazione agonistica del marchio, valori ulteriormente accentuati dall’applicazione su richiesta di una griglia d’acciaio nella parte frontale. Combina inoltre elementi di design inediti con iconici dettagli del brand, come le due ali laterali integrate nella sovrastruttura all’inizio dei camminamenti. La prua invece, dalla forma dichiaratamente contemporanea, contribuisce a incrementare l’aerodinamicità del modello. Tutta la zona degli ormeggi di prua è coperta con meccanismo automatico up/down, il che permette di mantenere una completa pulizia delle linee esterne.


© Ferretti Group

Per quanto concerne gli interni, gli armatori di Pershing 140 possono disegnare il loro superyacht assistiti dai designer dello Studio Fulvio De Simoni e dai Project Architect della Superyacht Yard di Ferretti Group. L’intero decoro di bordo, infatti, è un abito su misura che ricalca lo stile dell’armatore, che può integrare o modificare le diverse proposte di layout presentate dal cantiere.

PONTE PRINCIPALE

Il nuovo Pershing 140 si caratterizza per un layout originale della zona poppiera, dato dall’innalzamento del pozzetto che diventa in questo modo un piano mezzanino: si crea così una vasta area aperta sul mare che sale dall’acqua fino al ponte sole, mettendo in comunicazione tutta la poppa. Questa architettura rivoluzionaria permette di avere un vasto beach club a pelo d’acqua, interamente calpestabile e attrezzabile con pouf, sedie e freestanding.

Il garage permette di stivare sia un tender Williams 565 che una moto d’acqua. Le operazioni di varo e alaggio vengono effettuate sul lato sinistro tramite apertura dei due portelloni laterali.

Risalendo verso il pozzetto, la presenza del mezzanino garantisce una maggiore privacy: una prima zona prendisole protegge da sguardi indiscreti la seconda lounge sul pozzetto arredata con un tavolo per 10 persone, raggiungibile scendendo pochi gradini verso prua e riparata ai lati dalle grandi superfici vetrate installate sulle murate.

Studiata per garantire il massimo comfort, questa soluzione degli spazi consente all’armatore di usufruire di una zona che possiede tutti i benefici di restare all’esterno ma è comunque riservata, e che agevola infine il flusso degli ospiti, che possono facilmente passare fra le zone esterne, oppure procedere a prua del ponte di coperta e, superata la lounge, entrare in salone.

Varcata la porta vetrata, dal pozzetto si accede a un open space inondato di luce naturale e organizzato in due aree: una prima zona living seguita dalla zona pranzo.


Salone open space.

© Ferretti Group

L’area centrale del ponte principale conduce agli ambienti di servizio da un lato e alla suite padronale dall’altro. A sinistra un disimpegno permette di salire in plancia di comando. In questa zona si trova anche la cabina comandante. Sempre sul lato sinistro tramite una porta posizionata sul camminamento esterno si trovano le scale per scendere sottocoperta in cucina e agli spazi riservati all’equipaggio. Dal lato opposto, procedendo verso prua, si accede prima ad una zona disimpegno con le scale per scendere alle cabine ospiti. Procedendo oltre, si entra nell’area destinata all’armatore: una grande suite armatoriale full beam privata, che l’armatore può modificare e arredare a sua discrezione. Allestita dal cantiere con letto matrimoniale, cabina armadio sulla sinistra e salotto a dritta, gode di una mirabile visuale. A estrema prua si trova il grande bagno con doccia e vasca separate, sanitari e lavabi sulle due murate. Sulla prima unità, l’armatore ha scelto di installare una entertainment room, eliminando il letto per far spazio a divani e sedute, tavoli e una grande TV.

PONTE INFERIORE

Gli ambienti sottocoperta prevedono quattro confortevoli suite per gli ospiti, di cui 2 matrimoniali e 2 twin, tutte con armadio e bagno separato.


Cabina matrimoniale.

© Ferretti Group

Molto confortevoli anche gli spazi per l’equipaggio: superata una lobby, i marinai trovano sulla sinistra un’ampia cucina separata dalla dinette tramite una porta a dritta e, proseguendo verso prua, ci sono le tre cabine doppie con letti a castello, tutte con bagno privato. Sempre dalla lobby l’equipaggio può accedere direttamente in sala macchine e al garage.

SUNDECK E AREA DI PRUA

Il ponte superiore di Pershing 140 è perfettamente integrato al profilo generale e protetto nella parte centrale da un hard top in alluminio. Pensato per essere una grande terrazza panoramica interamente arredabile freestanding, vi si accede salendo dal piano mezzanino del pozzetto oppure dalla plancia di comando rialzata, immediatamente connessa alla seconda stazione di comando, per pilotare l’ammiraglia dall’esterno.

Perfetto per i momenti conviviali, il ponte superiore offre una zona bar con barbecue, una zona relax con un prendisole e, esclusivamente sulla prima unità, un proiettore su teli removibili e speaker fissi. Gli ampi spazi esterni a prua, accessibili solo tramite i camminamenti laterali, offrono un’area con un grande sun pad che precede una vera e propria lounge nascosta: attrezzata con una Jacuzzi, dinette incassata con due sedute e tavolino e una zona prendisole, quest’area si svela solo a nave ormeggiata o all’ancora, mentre durante la navigazione è coperta da una piattaforma scorrevole, che contribuisce a mantenere la pulizia delle linee esterne. Anche l’allestimento di questa zona privata può essere interamente scelto dall’armatore.


Lounge di prua.

© Ferretti Group

MOTORIZZAZIONE

La prima unità di Pershing 140 installa quattro MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2600 hp cadauno. La propulsione a idrogetto garantisce ottime prestazioni ad ogni andatura, con una velocità massima che tocca i 38 nodi ed una di crociera che raggiunge i 35 nodi.

Come da DNA Pershing, i sistemi elettronici e di domotica sono al top di gamma. E in linea con la tradizione di un brand che ha fatto della performance la sua caratteristica imprescindibile senza mai rinunciare a offrire il massimo del benessere e relax, il nuovo 140 piedi è dotato di 3 Seakeeper 35, per vivere nel comfort assoluto anche durante la sosta in rada. Dopo una giornata vissuta con quel “brivido” che solo Pershing sa regalare.

SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:43,30 metri
Lunghezza scafo:36,38 metri
Lunghezza al galleggiamento:36,12 metri
Larghezza massima:8,50 metri
Pescaggio:2,13 metri
Dislocamento a vuoto: 227 tonnellate
Dislocamento a pieno carico: 260 tonnellate
Motori principali:4 x MTU 16V2000 M96L da 2.600 hp
Propulsione:Idrogetto
Velocità massima:38 nodi
Velocità di crociera:35 nodi
Autonomia: 1.200 miglia
Serbatoi carburante: 26.000 litri
Serbatoi acqua: 3.000 litri
Cabine:5
Cabine equipaggio:4
Bagni:5
Bagni equipaggio:4
Bagno di servizio:Standard






Fonte: Ferretti Group
Rendering e video: Ferretti Group

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il quarto Pershing GTX116
17 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato il quarto Pershing 140
23 Aprile 2024

di Redazione Superyacht

Varata la seconda unità di Pershing GTX116
21 Luglio 2023

di Redazione Superyacht

Varata la terza unità di Pershing 140
9 Maggio 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht



Crociere Expedition