Porti e Destinazioni
Come cambiano gli itinerari dopo l’attentato all’aeroporto di Istanbul
101     

A seguito dell’attacco terroristico all’aeroporto internazionale di Istanbul, che ha causato oltre 40 vittime e più di 200 feriti, diverse compagnie hanno preferito ridefinire nuovamente gli itinerari che prevedono scali nella capitale turca.
Sono circa un centinaio gli scali in programma dalle compagnie crocieristiche nel porto di Istanbul, da oggi fino alla fine del 2016. Vediamo come cambiano gli itinerari.

Celebrity Cruises informa che sono stati cancellati tutti gli scali ad Istanbul della Celebrity Constellation e della Celebrity Equinox. Lo scalo turco sarà sostituito con il Pireo, che ricordiamo sta vivendo un periodo piuttosto difficile a causa dei pesanti scioperi del personale in protesta contro la privatizzazione del porto.
La compagnia rende noto che i voli dei passeggeri saranno riprogrammati con partenze da Atene anziché Istanbul, senza alcun costo aggiuntivo. I passeggeri che non hanno acquistato un volo organizzato, saranno invece rimborsati fino ad un importo massimo di 250 dollari.

Anche Seabourn Cruise Line ha considerato l’alternativa del Pireo. Lo scalo del 2 luglio ad Istanbul della Seabourn Odyssey sarà sostituito con il grande porto greco. Restano tuttavia confermati gli itinerari delle partenze successive, comprese tra il 30 luglio e il 22 ottobre.
«Seabourn sta monitorando da vicino la situazione a Istanbul. La compagnia analizza le informazioni riguardanti la sicurezza da molte fonti, tra cui agenzie di intelligence governative e valutazioni del servizio di sicurezza del porto», si apprende dalla compagnia di lusso americana.

Windstar Cruises ha cancellato tutti gli scali in Turchia, sia quelli di Istanbul che di Kusadasi, dove avrebbe dovuto attraccare la Wind Star. Anche in questo caso, gli itinerari sono stati ripianificati a favore del porto del Pireo.

Istanbul era anche uno degli scali in programma della Queen Victoria. Cunard ne ha deciso la sospensione per tutto l’anno.

Royal Caribbean
 ha cancellato le soste ad Istanbul, confermando però quelle a Kusadasi.

Holland America Line
, in una nota, comunica che «ogni decisione riguardante la modifica degli itinerari sarà presa all’avvicinarsi della data di partenza e  che sarà comunicata sia agli ospiti che hanno prenotato che ai loro agenti di viaggio».
La prossima nave di Holland America Line attesa ad Istanbul è la Eurodam che arriverà il 23 luglio.

Silversea Cruises
ha dichiarato che la compagnia sta monitorando da vicino la situazione. Attualmente gli itinerari non hanno subito alcuna modifica.

Princess Cruises
 conferma i prossimi scali della Royal Princess il 6 luglio a Kusadasi e il 7 luglio ad Istanbul.

(fonti: USA Today e varie compagnie)

[otw_is sidebar=otw-sidebar-7]

Sei favorevole alla cancellazione degli scali in Turchia?

Loading ... Loading ...
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Crociere in famiglia, +13% rispetto al 2023
6 Maggio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee