Megayacht
Espen Øino e Studio Indigo firmano il nuovo Amels 60 metri Limited Editions a propulsione ibrida
337     

La gamma Limited Editions di Amels si arricchisce del nuovo superyacht di 60 metri disegnato da Espen Øino a propulsione ibrida.

Si tratta di un’unità dai grandi volumi, 830 tonnellate di stazza lorda, con ambienti del Main Deck luminosi ed ariosi grazie a distintive grandi finestrature che renderanno facilmente riconoscibile lo yacht. Spazi enormi si avranno al Sun Deck, al livello della piattaforma bagno e sul balcone a scomparsa della suite armatoriale. A prua ci sarà spazio per un lussuoso tender di 9 metri. L’unità è già in costruzione con consegna per la primavera 2022.

«L’Amels 60 è un’esaltante interpretazione del migliore know-how e delle maestranze di Amels che hanno dato forma a tutto quanto produciamo da oltre 100 anni», ha dichiarato Rose Damen, amministratore delegato della divisione Yachting di Damen Shipyards. «Esattamente come la flotta globale degli yacht Limited Editions in navigazione, l’Amels 60 sarà per i prossimi decenni fonte di illuminazione per la sua totale affidabilità, qualità e comfort».

A partire dal 2007, Amels ha costruito più di 40 unità Limited Editions, linea di yacht semi-custom da 55 fino a 83 metri di lunghezza. Innovazione continua e qualità assoluta del prodotto sono state la formula vincente di questa gamma che da quasi 15 anni attira armatori di tutto il mondo.

LINEE ESTERNE ED ARCHITETTURA NAVALE

Amels 60 rappresenta la seconda collaborazione del cantiere con Espen Øino, dopo il 78 metri full custom attualmente in costruzione e pronto per la consegna nel 2021. Con questo nuovo progetto, Espen ed il suo team mettono in atto tutta quella loro magnifica creatività e passione per i dettagli che ha reso celebre lo studio nel panorama dello yacht design.

Espen ha commentato: «L’Amels 60 rappresenta un prodotto che attualmente nessun altro è in grado di offrire. Si tratta di un design molto ben ponderato, in cui incorporiamo tutta l’esperienza di Amels come costruttore e la nostra di progettisti. Penso che sia un davvero un design orientato al futuro. Non vedo l’ora di vederla costruita per provarla. Sarà immediatamente riconoscibile quando entrerà in acqua nel 2022».

Gli architetti navali di Amels, in collaborazione con il laboratorio di ricerca della controllante Damen Shipyards, hanno sviluppato uno scafo completamente nuovo per l’Amels 60. La nuova architettura navale offre la migliore combinazione possibile tra comfort ed efficienza nei consumi.

«Come architetto navale e progettista di yacht mi piace come l’Amels 60 ottimizza la lunghezza alla linea di galleggiamento incrementando il rapporto tra lunghezza e larghezza», ha commentato Espen. «Questa è la via giusta. Si tratta di uno scafo molto efficiente, che combinato alla propulsione ibrida rende l’Amels 60 davvero unico per dimensioni e gamma di yacht».


© Amels

LA TECNOLOGIA HYBRID BY AMELS

Grazie alla tecnologia Hybrid by Amels lo yacht potrà navigare fino a 7 nodi di velocità in modalità elettrica. Il sistema potrà impiegare separatamente o congiuntamente diverse fonti di energia, consentendo più modalità operative. Questo permetterà di contenere rumore e vibrazioni, ridurre i costi di rifornimento e manutenzione, ed abbattere le emissioni nocive in atmosfera.

«L’Amels 60 utilizza una soluzione ibrida destinata a durare nel tempo su cui i nostri clienti potranno fare affidamento», ha spiegato Rose. «Nessun altro  superyacht pienamente dislocante di queste dimensioni può competere con il comfort, la qualità e l’efficienza dell’Amels 60 conferiti dal suo valido  design. Abbiamo sviluppato una tecnologia pragmatica che lavora invisibilmente dietro le quinte consentendo la massima efficienza e il minimo impatto sull’ambiente, con la più vasta flessibilità operativa».

IL PROGETTO DI INTERNI

Amels ha nominato il team di Studio Indigo per il concept degli interni dell’Amels 60. Fondato nel 2005 dal direttore creativo Mike Fisher, lo studio londinese è specializzato in architettura, interior e yacht design, e vanta una lunga esperienza in progetti nel settore immobiliare di lusso superiore sia nel Regno Unito che all’estero.
Costituito da un team di esperti che conta 50 progettisti e architetti, Studio Indigo propone un approccio nuovo all’industria dello yachting ed ha recentemente catturato l’attenzione del mercato grazie alle sue idee innovative che gli sono valse due vittorie ai World Superyacht Awards.

«Abbiamo raffinato i piani generali per rendere lo spazio ergonomicamente efficiente il più possibile, generando un layout che cerca di massimizzare la percezione dello spazio e del flusso», ha spiegato Mike Fisher. «Questo è stato ottenuto aprendo viste tra gli spazi, facendoli sembrare più grandi, chiari e luminosi. Gli interni, eleganti e contemporanei, impiegano ovunque una ricca varietà di tessuti e consistenze, permettendo agli ospiti a bordo di conoscere diverse atmosfere che li sorprendono e deliziano mentre percorrono l’Amels 60. Consistenza di materiali, dettagli di architettura e forma significano spazi facilmente interconnessi tra loro che creano l’illusione di uno spazio infinito».


Suite armatoriale.

© Amels

SPECIFICHE TECNICHE
Costruttore:Amels
Architettura navale:Amels
Designer degli esterni: Espen Øino International
Designer degli interni:Studio Indigo
Lunghezza f.t.:60 metri
Larghezza f.t.:10,40 metri
Immersione massima a pieno carico:3,35 metri
Stazza lorda: 830 tonnellate
Velocità massima:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi con filtri SCR (Selective Catalytic Reduction) attivi
Sistemazioni ospiti:6 suite per 12 persone
Equipaggio:12 persone + comandante






Fonte: Amels
Rendering e video: Amels

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
14 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
29 Agosto 2024

di Redazione Crociere

Varato il secondo Amels 80
5 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere