15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
11 Novembre 2024
15 Giugno 2023
18 Maggio 2018
L’operatore turco Anex Tour entra nel settore delle crociere con l’acquisto della Saga Sapphire. Neset Kockar, presidente di Anex Tour, ha affermato: «Col cambiamento delle abitudini dei viaggiatori, dobbiamo proporre un’offerta di prodotto adeguata. Con l’acquisto della Saga Sapphire saremo in grado di organizzare per i nostri ospiti crociere esclusive nel Mediterraneo orientale».
Saga Sapphire sarà consegnata ad Anex nella metà del 2020 e la crociera inaugurale partirà da Antalya. Nessuna nave da crociera ha mai avuto Antalya come home port.
Nigel Blanks, direttore operativo di Saga Cruises, ha dichiarato: «Con le sue cabine spaziose e aree pubbliche confortevoli, Saga Sapphire è stata molto apprezzata dai nostri ospiti negli ultimi sette anni. Poiché per lei si avvicina il momento di lasciare la flotta, siamo felici che avrà una nuova carriera avviando l’offerta di crociere di Anex Tour».
Saga Sapphire è lunga 200 metri e sviluppa una stazza lorda di 37.000 tonnellate che accoglie su 12 ponti 382 cabine passeggeri, ristoranti, piscine, centro benessere, galleria negozi e molti altri servizi. E’ stata costruita nel 1981 come unità da crociera ultra-lusso dai cantieri tedeschi Bremer Vulkan e per 18 anni ha rappresentato l’orgoglio della flotta Hapag-Lloyd Cruises, per la quale ha navigato nei mari di tutto il mondo con il nome Europa, fino a che non è stata sostituita dalla più recente omonima unità. Ceduta prima a Star Cruises, poi a Pullmantur e a CDF, cambiando ogni volta nome, è entrata infine nella flotta Saga nel 2012.
Prima di prendere servizio come Saga Sapphire, è stata sottoposta ad un lungo restauro eseguito da Fincantieri tra novembre 2011 e marzo 2012. I lavori hanno conferito alla nave un’atmosfera più adeguata alla clientela britannica. Sono state rimodernate le aree interne, realizzate nuove cabine, alcune anche con balcone, oltre che eseguita la manutenzione completa degli impianti e dello scafo.
A bordo di Saga Sapphire l’atmosfera è informale, rilassata ma elegante, gli spazi sono ampi, le cabine abbastanza spaziose e comode, con una vasta gamma di categorie, tra cui molte singole. Nel complesso gli ambienti sono un mix di stili che spaziano dal moderno al classico ed è facile imbattersi in opere d’arte e dettagli davvero divertenti e bizzarri.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 199,63 metri |
Larghezza: | 28,60 metri |
Pescaggio: | 8,40 metri |
Stazza lorda: | 1981-2008: 37.049 tonnellate 2008: 37.301 tonnellate |
Anno di costruzione: | 1981 |
Cantiere: | Bremer Vulkan |
Nome: | 1981-1999: Europa 1999-2000: SuperStar Europe 2000-2004: SuperStar Europe 2004-2008: Holiday Dream 2008-2011: Bleu de France 2011: Saga Sapphire |
Armatore: | 1981-1998: Hapag-Lloyd 1998-2004: Star Cruises 2004-2008: Club Vacaciones 2008-2011: CDF Croisières de France 2011: Saga Cruises II |
Operatore: | 1981-1999: Hapag-Lloyd 1999-2004: Star Cruises 2004-2008: Pullmantur Cruises 2008-2011: CDF Croisières de France 2011: Saga |
Porto di registro: | 1981-1999: Bremen, Germania 1999-2006: Nassau, Bahamas 2006: Valletta, Malta |
Equipaggio: | 415 |
Passeggeri: | 706 (occupazione doppia) 1.158 (occupazione massima) |
Cabine: | 374 da 15 fino a 63 m² |
PSR (Passenger Space Ratio): | 49,6 |
Rapporto passeggeri/equipaggio | 1,7 |
Ponti | 12 di cui 10 passeggeri |
Motori principali: | 2 x MAN-Bremer Vulkan diesel |
Potenza complessiva: | 21.270 kW |
Velocità: | 21 nodi |
Fonti: Berlitz, PRNewswire per Anex Tour, Saga
Foto: PRNewswire per Anex Tour
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]