Crociere Classiche
Anex Tour entra nel settore delle crociere con l’acquisto della Saga Sapphire
295     
  • 5.0
  • L’operatore turco Anex Tour entra nel settore delle crociere con l’acquisto della Saga Sapphire. Neset Kockar, presidente di Anex Tour, ha affermato: «Col cambiamento delle abitudini dei viaggiatori, dobbiamo proporre un’offerta di prodotto adeguata. Con l’acquisto della Saga Sapphire saremo in grado di organizzare per i nostri ospiti crociere esclusive nel Mediterraneo orientale».

    Saga Sapphire sarà consegnata ad Anex nella metà del 2020 e la crociera inaugurale partirà da Antalya. Nessuna nave da crociera ha mai avuto Antalya come home port.

    Nigel Blanks, direttore operativo di Saga Cruises, ha dichiarato: «Con le sue cabine spaziose e aree pubbliche confortevoli, Saga Sapphire è stata molto apprezzata dai nostri ospiti negli ultimi sette anni. Poiché per lei si avvicina il momento di lasciare la flotta, siamo felici che avrà una nuova carriera avviando l’offerta di crociere di Anex Tour».

    Saga Sapphire è lunga 200 metri e sviluppa una stazza lorda di 37.000 tonnellate che accoglie su 12 ponti 382 cabine passeggeri, ristoranti, piscine, centro benessere, galleria negozi e molti altri servizi. E’ stata costruita nel 1981 come unità da crociera ultra-lusso dai cantieri tedeschi Bremer Vulkan e per 18 anni ha rappresentato l’orgoglio della flotta Hapag-Lloyd Cruises, per la quale ha navigato nei mari di tutto il mondo con il nome Europa, fino a che non è stata sostituita dalla più recente omonima unità. Ceduta prima a Star Cruises, poi a Pullmantur e a CDF, cambiando ogni volta nome, è entrata infine nella flotta Saga nel 2012.

    Prima di prendere servizio come Saga Sapphire, è stata sottoposta ad un lungo restauro eseguito da Fincantieri tra novembre 2011 e marzo 2012. I lavori hanno conferito alla nave un’atmosfera più adeguata alla clientela britannica. Sono state rimodernate le aree interne, realizzate nuove cabine, alcune anche con balcone, oltre che eseguita la manutenzione completa degli impianti e dello scafo.

    A bordo di Saga Sapphire l’atmosfera è informale, rilassata ma elegante, gli spazi sono ampi, le cabine abbastanza spaziose e comode, con una vasta gamma di categorie, tra cui molte singole. Nel complesso gli ambienti sono un mix di stili che spaziano dal moderno al classico ed è facile imbattersi in opere d’arte e dettagli davvero divertenti e bizzarri.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Lunghezza:199,63 metri
    Larghezza:28,60 metri
    Pescaggio:8,40 metri
    Stazza lorda:1981-2008: 37.049 tonnellate
    2008:          37.301 tonnellate
    Anno di costruzione:1981
    Cantiere: Bremer Vulkan
    Nome:1981-1999: Europa
    1999-2000: SuperStar Europe
    2000-2004: SuperStar Europe
    2004-2008: Holiday Dream
    2008-2011: Bleu de France
    2011:          Saga Sapphire
    Armatore:1981-1998: Hapag-Lloyd
    1998-2004: Star Cruises
    2004-2008: Club Vacaciones
    2008-2011: CDF Croisières de France
    2011:          Saga Cruises II
    Operatore:1981-1999: Hapag-Lloyd
    1999-2004: Star Cruises
    2004-2008: Pullmantur Cruises
    2008-2011: CDF Croisières de France
    2011:          Saga
    Porto di registro:1981-1999: Bremen, Germania
    1999-2006: Nassau, Bahamas
    2006:          Valletta, Malta
    Equipaggio:415
    Passeggeri:706 (occupazione doppia)
    1.158 (occupazione massima)
    Cabine:374 da 15 fino a 63 m²
    PSR (Passenger Space Ratio):49,6
    Rapporto passeggeri/equipaggio1,7
    Ponti12 di cui 10 passeggeri
    Motori principali:2 x MAN-Bremer Vulkan diesel
    Potenza complessiva:21.270 kW
    Velocità:21 nodi


    Fonti: Berlitz, PRNewswire per Anex Tour, Saga
    Foto: PRNewswire per Anex Tour

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Meyer Werft consegna Spirit of Adventure
    30 Settembre 2020

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Navetta 33
    Custom Line
    33 m | 2023
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    BSD 101
    Benetti Sail Division
    28.45 m | 1997
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023
    SX 88
    Sanlorenzo
    26.70 m | 2020
    Predator 84
    Sunseeker
    26.48 m | 2010



    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht