Volumi eccezionali in rapporto alla lunghezza, comodità assimilabili a quelle di una villa sul mare, ambienti che favoriscono un contatto diretto con il mare e consumi bassissimi per una grande autonomia di navigazione, ma anche velocità grazie alla propulsione IPS: sono questi gli elementi caratterizzanti della gamma Extra disegnata da Francesco Guida.
Il primo modello a toccare l’acqua dopo Extra 76 è la sorella più grande Extra 86 Fast che, con la sua moderna propulsione IPS, permette di raggiungere una velocità di 31 nodi assicurando divertimento e comfort alla massima potenza.
Di recente è stato anche varato il nuovo motoryacht Extra 93 e la prossima settimana scenderà in acqua l’ammiraglia della flotta Extra 130 Alloy.
Tutti i nuovi modelli Extra parteciperanno ai più importanti saloni nautici di settembre. 86 Fast e 93 saranno in esposizione al Cannes Yachting Festival, mentre l’ammiraglia 130 Alloy farà il suo debutto al Monaco Yacht Show.
Extra 86 Fast è stata concepita per offrire un’esperienza di navigazione estremamente confortevole e in stile informale. Lunga 26 metri, può ospitare fino a 8 persone in 4 cabine, di cui 2 con letti singoli, una VIP posizionata verso prua e una cabina armatoriale a tutto baglio (ben 6,6 metri), tutte dotate di bagno en-suite.
Il layout della zona giorno prevede la cucina posizionata a poppa che, attraverso un’ampia e luminosa vetrata con sistema automatico up/down, consente una diretta comunicazione con l’area da pranzo esterna. Questa soluzione moderna e innovativa permette di poter disporre a prua di un living a tutto baglio, arredato con ampi divani e tavolo estensibile, per un progetto di interni contemporaneo e raffinato.
L’originale design del profilo esterno esprime la spiccata personalità di Extra 86 Fast. Si caratterizza attraverso il gioco di contrasti tra le chiare e morbide superfici in vetroresina e le eleganti vetrate scure. Le generose finestrature, senza soluzione di continuità, offrono la sensazione di trovarsi all’interno di una grande cupola di cristallo, che dona una ineguagliabile luminosità e panoramicità agli eleganti living interni.
La progettazione del layout ruota attorno alla volontà di garantire massima vivibilità in tutte le aree: ne è un esempio l’eccezionale pozzetto/beach club di oltre 50 metri quadrati che concede agli ospiti il piacere di vivere confortevolmente a contatto con il mare. Il cockpit si sviluppa su tre livelli degradanti verso l’acqua, mentre a prua un grande prendisole e un confortevole divano creano una quarta area relax.
L’accesso alla zona equipaggio si trova prua e collega a due cabine per un totale di 3 posti letto, con rispettivi bagni.
Il fly deck offre una seconda timoneria, un maxi prendisole a tutto baglio ed un bar asservito ad un living composto da un divano a C, per godere a pieno, e da posizione sopraelevata, lunghe e piacevoli traversate o pranzi conviviali in rada.
Questa versione “Fast” è capace di raggiungere una velocità massima di oltre 30 nodi grazie all’innovativa, semplice e silenziosissima propulsione IPS 1350 composta da 3 motori Volvo Penta da 1000 cv.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 26,40 metri |
Larghezza massima: | 6,95 metri |
Pescaggio: | 1,75 metri |
Dislocamento: | 78 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Vetroresina |
Exterior design: | Francesco Guida |
Interior design: | Francesco Guida |
Cabine ospiti: | 1 cabina armatoriale 1 cabina VIP 2 cabine doppie |
Cabine equipaggio: | 2 per 3 persone |
Motorizzazione: | 3 x Volvo Penta IPS 1350 da 1000 cv |
Velocità massima: | 31 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 8.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 1.500 litri |
Stabilizzatore: | 1 x Seakeeper 16 |