Si chiama Sangi, ovvero cambiamento in lingua esperanto, ed è la proposta di Royal Huisman per un superyacht innovativo, attraente, efficiente e altamente personalizzabile. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cor D. Rover che ha curato le linee esterne.
Lungo 55 metri e sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda, possiede uno scafo dalle linee slanciate concepito per offrire prestazioni, autonomia ed economia nei consumi, limitando di conseguenza l’impatto sull’ambiente. Interamente in alluminio, sfrutta la piattaforma Fast-Displacement XL brevettata da Van Oossanen Naval Architects, dall’idrodinamica accuratamente studiata per assicurare prestazioni e stabilità.
Grazie alla brillante architettura navale di Sangi, è stato possibile contenere le dimensioni della sala macchine, a beneficio degli spazi comuni e privati dell’area ospiti, che risultano così di dimensioni superiori rispetto ad uno yacht della stessa classe.
I piani generali mostrano una varietà di spaziose aree interne ed esterne tra zone lounge, pranzo e per l’intrattenimento. Le sistemazioni di bordo permetteranno di accogliere almeno dieci ospiti più l’armatore nella sua magnifica suite. Layout e stile di interni sono comunque completamente rivisitabili, l’unico limite imposto dallo yacht è quello delle paratie strutturali. Infatti potrà anche essere riprogettata la sovrastruttura, consentendo una migliore espressione del gusto personale dell’armatore.
Sangi include le più recenti innovazioni in tema di gestione di propulsione, permettendo di scegliere tra ibrida, elettrica e tradizionale, in combinazione con una gestione energetica efficiente che ottimizza la generazione, lo stoccaggio e l’utilizzo delle fonti di energia. Una soluzione orientata al futuro, che permetterà allo yacht di continuare a navigare negli anni a venire verso quelle destinazioni che un giorno potranno essere raggiunte esclusivamente da imbarcazioni alimentate in modalità elettrica.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Designer esterni: | Cor D. Rover Design |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architect |
Costruttore: | Royal Huisman |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Baglio: | 9,70 metri |
Pescaggio: | 2,20 metri |
Dislocamento: | 375 tonnellate |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
Sistemazioni ospiti: | 12 |
Sistemazioni equipaggio: | 10/12 |
Materiale scafo e sovrastruttura: | Alluminio |
Motori principali: | 2 x 533 kW |
Velocità massima: | 16 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 3.800 miglia nautiche |
Stabilizzatori: | 2 x VEEM giroscopici |