Megayacht
Tankoa guarda al futuro presentando il nuovo S702 Next 70
1305     
  • 4.0
  • Sull’onda del successo del 69 metri Suerte e del 72 metri Solo, Tankoa ha sviluppato, insieme a Francesco Paszkowski, Next 70, un nuovo progetto di 70 metri caratterizzato dalla prua verticale, linee potenti e affascinanti.

    Oltre alla prua verticale, il design esterno del Next 70 colpisce per gli archi che connettono e uniscono tutti i ponti verso poppa e che regalano una sensazione di equilibrio e continuità.

    Tre differenti tipologie di sovrastrutture possono essere integrate nello stile degli esterni, per offrire agli armatori una grande possibilità di scelta.

    «Forte del successo di Suerte e Solo, il design di questo nuovo 70 metri racchiude i tratti distintivi di Tankoa e li combina con nuove soluzioni», spiega Francesco Paszkowski. «L’obiettivo era quello di sviluppare uno yacht con uno stile innovativo e caratteristiche tecniche che confermassero il ruolo di Tankoa tra i cantieri all’avanguardia nel settore dei superyacht».

    La filosofia del design Tankoa si riflette in una serie di dettagli, dai passacavi a poppa, le forme a mezzaluna, il tacco nero a prua fino al motivo nero a V dell’hardtop.

    La prua verticale richiama i progetti di 50 metri varati dal cantiere e sarà un tratto caratteristico dei progetti futuri. La vetrata verticale di prua contrasta fortemente con la morbida curvatura a S degli archi di poppa.

    Una delle caratteristiche salienti di questo progetto è il layout interno, in particolare l’area prodiera che è organizzata su due livelli collegati tra main e upper deck.

    La suite armatoriale si sviluppa sul ponte principale e su quello superiore, per una superficie totale di circa 150 metri quadrati con terrazze lungo entrambe le murate e palestra privata. È direttamente collegata con il ponte di prua e con l’helipad attraverso l’upper deck e una scala interna privata. Uno skylight fa affluire la luce naturale in questo passaggio che nell’upper deck apre ad un grande spazio che comprende una lounge panoramica e un’area pranzo/sala riunioni.

    Come in una villa al mare, le murate laterali sull’upper deck regalano una vista ininterrotta del panorama. In pratica, tutte le aree esterne sono disegnate come terrazze affacciate sul mare dove è stato fatto un ampio utilizzo di vetri senza intelaiature per aumentare il contatto visivo con l’ambiente circostante (si tratta di una delle innovazioni tecniche per le quali Tankoa Yachts è stata premiata al Boat International Design and Innovation Award).

    Sulla sezione prodiera dell’upper deck, davanti all’area dedicata all’armatore, si trova una grande zona alfresco con piscina. A poppa ecco una zona dedicata ai pasti e al relax, con morbidi divani e sedute.

    Un’altra piscina più grande è posizionata sulla sezione poppiera del ponte principale, sopra al beach club del lower deck, dotato di spa con sauna e hammam.

    In linea con questa inusuale configurazione, non è prevista la classica sky lounge sull’upper deck. Al suo posto, ecco due suite VIP a poppa della lobby centrale.

    Per gli ospiti sono previste altre due suite VIP sul ponte principale e due ensuite sul lower deck, dove si trova anche la palestra ad uso degli ospiti. Una configurazione particolarmente flessibile, soprattutto per un utilizzo charter.

    Il secondo living di bordo, invece che sull’upper deck, è stato realizzato sul fly deck e si apre all’esterno verso poppa su una zona conviviale con divani circolari.

    Il sun deck accoglie un’ampia zona con lettini e doccia integrata nell’alberello centrale ed è raggiungibile dalla scala principale che collega tutti i ponti.

    Il garage di poppa è in grado di accogliere un tender limousine di 9 metri e un secondo tender di 5,5 metri. Un ulteriore tender per l’equipaggio, quello di salvataggio e i jet ski sono invece collocati sotto l’helipad a prua.

    Il progetto, infine, integra il sistema di illuminazione come elemento di design; una soluzione evidente soprattutto nel gioco di LED nella zona conversazione e pranzo all’esterno sul main e sull’upper deck.

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:70 metri
    Lunghezza al galleggiamento:68,60 metri
    Larghezza massima:11,60 metri
    Dislocamento a vuoto:1.050 tonnellate
    Dislocamento a mezzo carico:1.150 tonnellate
    Pescaggio a mezzo carico:3,10 metri
    Dislocamento a pieno carico:1.250 tonnellate
    Pescaggio a pieno carico:3,30 metri
    Stazza lorda:1.600 tonnellate
    Motori: 2 x CAT 3516 B DITA-SCAC HD da 1.825 kW @ 1.600 rpm
    Velocità massima prevista a a mezzo carico:17 nodi
    Velocità di crociera a mezzo carico:16 nodi
    Velocità economica:12 nodi
    Capacità serbatoi carburante:160 m³
    Capacità serbatoi acqua dolce:37 m³
    Capacità acque grigie e nere:40 m³






    Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
    Rendering: Sand People Communication per Tankoa Yachts

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI

    PIU' LETTI DI OGGI




    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere