SL106 Hybrid è l’innovativa proposta di Sanlorenzo che rivela il lato green del lusso con un 32 metri a propulsione ibrida.
Con il nuovo sistema SL-Hybrid, sviluppato dal cantiere insieme a Diesel Center e MTU, è possibile ridurre il consumo di carburante e contenere le emissioni, così come il rumore e le vibrazioni, con un aumento sensibile del comfort a bordo sia in navigazione che in rada.
Dal punto di vista di efficienza energetica, con il sistema SL-Hybrid in modalità “Shaft alternator Power Generation”, il modello SL106 ottiene un risparmio di carburante fino al 30% ad una velocità di crociera di 9,5 nodi.
Massimo Perotti, presidente di Sanlorenzo, dichiara: «La ricerca dell’eccellenza è scritta nel DNA di Sanlorenzo e il dialogo costante con i nostri armatori ci ha fornito l’ispirazione finale a muoverci nella direzione di una soluzione ibrida in linea con gli altissimi standard di efficienza, qualità e comfort di Sanlorenzo». Continua ancora Perotti: «La nostra spinta innovatrice e la partnership strategica con MTU e Diesel Center hanno portato alla miglior risposta alle richieste provenienti dai nostri armatori. SL106 Hybrid è il primo yacht ibrido nella sua categoria e oggi non ha uguali in termini di dimensioni, performance e agio. La soluzione che presentiamo è la realizzazione ottimale di un equilibrio di volumi, specifiche tecniche e innovazione».
Il presidente di Sanlorenzo conclude la sua dichiarazione affermando che la combinazione diesel/elettrico sviluppata sulla nautica è una delle applicazioni più interessanti dell’ibrido, perché la sinergia fra le due alimentazioni ha spinto il cantiere a ricercare il giusto equilibrio fra risparmio energetico e prestazioni, tra comfort a bordo e un approccio eco-tecnologico.
Il sistema SL-Hybrid può operare con 5 modalità di funzionamento:
- Propulsione Diesel-elettrica: per una navigazione particolarmente silenziosa, utilizzabile fino a 9,5 nodi.
- Zero Emission Hotel Mode per lo stazionamento in rada a motori e generatori spenti, con gli impianti di bordo alimentati da batterie al litio.
- Shaft alternator Power Generation per una navigazione in modalità di altissima efficienza energetica, con un solo motore principale diesel acceso che aziona le due eliche e genera l’energia elettrica per tutto lo yacht.
- Propulsione Diesel tradizionale per una navigazione ad elevata velocità e rapidi trasferimenti con i motori diesel principali.
- Booster power mode per una navigazione con punte di massima velocità aumentata fino a 1,5 nodi e accelerazione più rapida tramite l’abbinamento di potenza da motori Elettrica e Diesel.
Siamo in presenza di un sistema ibrido di elevata potenza che non sacrifica il comfort a bordo. I tecnici di Sanlorenzo e di Diesel Center sono infatti riusciti infatti preservare lo stesso spazio dedicato alle cabine dello yacht in versione convenzionale. Inoltre negli stessi volumi tecnici sono stati installati 4 moduli di batterie agli ioni di litio, capaci di alimentare gran parte delle apparecchiature di bordo per oltre 6 ore in totale autonomia, consentendo lo stazionamento in rada a zero emissioni.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 32,20 metri |
Larghezza massima: | 7,05 metri |
Immersione a pieno carico: | 2,00 metri |
Materiale di costruzione: | Vetroresina |
Posti letto ospiti: | 8 |
Posti letto equipaggio: | 4/5 |
Motori: | 1) 2 x MTU 16V2000M96 da 2.434 hp 2) 2 x MTU 16V2000M96L da 2.637 hp |
Velocità massima: | 1) 29 nodi 2) 31 nodi |
Capacità casse carburante: | 12.400 litri |
Capacità casse acqua: | 2.500 litri |