Proseguono i successi commerciali di Mangusta. A pochi giorni dalla vendita di un Maxi Open da 110 piedi e del Mangusta GranSport 45 “Project Amalfi”, il cantiere comunica oggi la vendita del primo Mangusta Oceano 50 della serie dei dislocanti del gruppo, destinato ad un armatore europeo.
«Il mercato inizia a riconoscerci autorevolezza anche nelle nuove linee in metallo, come dimostrano le 9 imbarcazioni vendute dalla presentazione del primo Mangusta Oceano 43 nel 2016 ad oggi. Non solo, la nostra reputazione è tale che ci consente di vendere anche su progetto». Così commenta Francesco Frediani, direttore commerciale Mangusta. «Quest’anno sono ben due i nuovi progetti presentati che hanno trovato subito un Armatore. È successo prima con il Mangusta GranSport 33, presentato a febbraio e venduto poco dopo, e si è ripetuto oggi con il Mangusta Oceano 50, a distanza di pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale».
Connubio perfetto di volumi, vivibilità, design e tecnologia, la linea delle navi dislocanti a lunga percorrenza Mangusta Oceano è stata concepita per soddisfare il desiderio di viaggiare per il mondo con stile, quale che sia la distanza e la destinazione. È la villa dei sogni sul mare, perfettamente integrata con l’ambiente circostante, che naviga elegantemente per 5000 miglia in qualsiasi oceano, a qualsiasi latitudine, sempre nel massimo comfort.
Il Mangusta Oceano 50 è stato disegnato da Alberto Mancini e l’ufficio tecnico del gruppo, ottimizzando spazi esterni ed interni e mantenendo il limite delle 500GT, proponendosi come qualcosa di innovativo ed originale in questo segmento di mercato.
© Overmarine Group
Gli spazi esterni a disposizione degli ospiti sono notevoli. Un esempio interessante è il pozzetto di poppa che sembra il living di una villa: i divani sono racchiusi da un guscio in teak e formano un anello quadrato, leggermente ribassato rispetto ai passaggi laterali, così da ottenere una zona di privacy unica. Spostando il garage a prua, le dimensioni a disposizione del beach club diventano importanti, creando una piattaforma sul mare spaziosa e perfettamente attrezzata. La zona di prua è un’altra area ricca di intuizioni creative e soluzioni intelligenti. L’ampio pozzetto, lineare e spazioso, arredabile a piacere dall’armatore, sovrasta il garage. Una volta varato il tender, la vasca contenitrice può essere riempita di acqua per ottenere una vera e propria piscina con nuoto controcorrente. Una seconda piscina jacuzzi si trova sul sundeck, vicino ad un tavolo dining per 12 persone protetto dal sole da un hard top a tutta larghezza e ad una zona relax.
Ciò che rende davvero interessante questo modello è il layout che offre diverse opportunità di configurazione, come ad esempio la possibilità di avere una sesta cabina. Sta davvero all’armatore scegliere come intende vivere a bordo.
Il Mangusta Oceano 50 è pensato in ogni dettaglio e sorprende anche da un punto di vista tecnico: dotata di due motori MTU 12V 2000 M86 che le consentono una velocità massima di 16 nodi, ha un’autonomia di 4000 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 11 nodi, con un’attenzione ai consumi.
La consegna è prevista nel 2021.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Lunghezza f.t.: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,12 metri |
Pescaggio massimo: | 2,56 metri |
Stazza lorda: | 500 tonnellate |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M86 da 1.700 hp @ 2450 rpm |
Stabilizzatori: | Zero Speed e Underway |
Velocita massima: | 16 nodi |
Velocita di crociera: | 11 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 4.000 miglia |
Sistemazioni ospiti: | 12 in 5 cabine / 12 in 6 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 11 in 6 cabine / 9 in 5 cabine + crew lounge |
Exterior design: | Alberto Mancini / Overmarine Group |
Interior design: | Alberto Mancini / Overmarine Group Design Department |
Fonte: Overmarine Group
Foto: Overmarine Group
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★