21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
19 Novembre 2024
Amer Yachts ha consegnato l’11 dicembre, proprio nel giorno del compleanno del suo armatore, la seconda unità Amer F100 costruita nel 2019, modello dedicato al fondatore Fernando Amerio. Altri due scafi sono in costruzione per il prossimo anno.
Rispetto al modello precedente Amer Quad di pari lunghezza, questa unità dispone del 105% di superficie vetrata in più nel ponte principale ed il 38% in più nel ponte inferiore. Malgrado il peso delle finestrature sia maggiore rispetto alla vetroresina, il cantiere è riuscito ad alleggerire lo scafo mantenendo lo stesso peso del modello precedente.
Il nuovo F100 varato a Viareggio, motorizzato con 4 IPS da 1200 hp, ha toccato la massima velocità in prova di 30,2 nodi.
Amer F100 M/Y Drifter.
© Amer Yachts
Il cantiere familiare Permare, al suo quarantasettesimo anno di attività nautica, sta lavorando anche su due nuovi modelli motorizzati IPS Volvo Penta che saranno presentati alla stampa nel 2020 e sta implementando la ricerca e sviluppo nel campo dell’economia circolare per l’utilizzo di materiali ecosostenibili come Filava, la fibra di basalto arricchita, oltre all’efficientamento energetico e alle future applicazioni ibride. Nutre anche un interesse crescente per soluzioni ad idrogeno a bordo. Pochi giorni fa il team Amer Yachts ha avuto un incontro all’Università di Savona che propone interessanti soluzioni per un progetto in fase di realizzazione.
SPECIFICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 29,60 metri |
Lunghezza scafo: | 23,96 metri |
Larghezza massima: | 7,00 metri |
Altezza di costruzione: | 3,15 metri |
Immersione massima: | 2,00 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 85 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Vetroresina |
Motorizzazione: | 4 x IPS Volvo Penta da 1200 hp |
Velocità massima: | 30,2 nodi |
Serbatoi acqua dolce: | 2.000 litri |
Serbatoi acque grigie: | 800 litri |
Serbatoi acque nere: | 400 litri |
Fonte: Amer Yachts