Cruise Market
Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera di medie dimensioni
1493     
  • 4.5
  • Continuiamo ad analizzare l’edizione 2020 delle Guide Berlitz dedicate alle crociere. In questo articolo trattiamo le migliori navi da crociera di medie dimensioni secondo l’esperto Douglas Ward.

    Il segmento mid-size prende in considerazione le navi da crociera che portano dai 751 ai 2500 passeggeri.

    Le unità di medie dimensioni combinano tutto il comfort delle grandi navi e la maggior parte dei servizi che esse offrono con l’atmosfera più intima, tranquilla e rilassata delle piccole navi. Con il personale solitamente si instaura un rapporto diretto e cordiale, ma il servizio non è personalizzato. Gli ospiti sono in prevalenza coppie e single, poche le famiglie, che solitamente prediligono le grandi navi, meglio strutturate per le loro esigenze. Solitamente gli itinerari sono più interessanti rispetto a quelli effettuati con navi di maggiori dimensioni, ma le tariffe applicate sono sensibilmente superiori.

    Nella nuova classifica delle migliori navi di medie dimensioni assistiamo anche quest’anno al consolidamento di Viking Ocean Cruises che riconferma pertanto la sua posizione di dominio per qualità dell’offerta a bordo delle sue navi quintessenza del design scandinavo. Risultati sempre eccellenti per Crystal Cruises, che riesce a tallonare Viking nonostante le sue lussuose navi non siano più di ultima generazione. Molto apprezzate sono anche le unità più moderne di Oceania Cruises e di Cunard. Ottiene un risultato molto positivo anche la Asuka II (1586 punti) in servizio per la giapponese Nippon Yusen Kaisha, nave meglio conosciuta dal pubblico internazionale quando operava per la Crystal Cruises come Crystal Harmony. E’ infine interessante il posizionamento di MSC Opera e MSC Lirica, che riescono a conquistarsi rispettivamente la diciottesima e diciannovesima posizione ma con una classificazione di tre stelle +.

    1.
    Viking Ocean Cruises – Viking Jupiter
    ★★★★+

    © Pjotr Mahhonin (CC BY-SA 4.0)

    Punteggio: 1691/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2019Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 47.800 tonnellateLunghezza: 228,20 metriLarghezza: 28,80 metriVelocità: 20 nodi
    Passeggeri: 930Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7

    Al vertice della classifica troviamo la più recente unità gemella della serie di dieci navi da crociera che Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri. Viking Jupiter è stata progettata da architetti e ingegneri navali di grande esperienza che hanno realizzato un’unità dal design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzata da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale. Come tutte le unità Viking Ocean Cruises, la nave dispone dei più moderni sistemi di sicurezza e delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico, in grado di soddisfare le più severe normative ambientali attraverso motori ad alta efficienza e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.

    2.
    Viking Ocean Cruises – Viking Orion
    ★★★★+

    © PRNewsfoto/Viking

    Punteggio: 1690/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2018Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 47.800 tonnellateLunghezza: 228,20 metriLarghezza: 28,80 metriVelocità: 20 nodi
    Passeggeri: 930Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7

    Viking Orion, al pari di tutte le altre gemelle di Viking Ocean Cruises, propone un raffinato e moderno design scandinavo su una nave dalla grande vivibilità. Gli arredi sono curati nei minimi particolari e gli spazi interni sfruttati in maniera razionale, le aree pubbliche meravigliosamente luminose e spaziose, impreziosite da opere d’arte.

    Splendido l’atrio, denominato The Living Room, che si snoda su tre ponti. Elegante e dalla forma rettangolare, è realizzato ispirandosi alla semplicità del design scandinavo, con legni chiari e illuminato da abbondante luce naturale. Oltre la grande scalinata, un grande schermo LED trasmette immagini della Norvegia, mentre sotto di essa è stato ricavato un giardino di licheni.

    Punto debole delle unità Viking Ocean Cruises è l’intrattenimento. Poche le attività diurne e divertimento quasi assente di notte. Manca anche il casinò.

    Per navigare a bordo delle navi Viking Ocean Cruises è richiesta l’età minima di 18 anni.

    3.
    Viking Ocean Cruises – Viking Sea
    ★★★★+

    © Viking Cruises

    Punteggio: 1689/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2015Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 47.800 tonnellateLunghezza: 228,20 metriLarghezza: 28,80 metriVelocità: 20 nodi
    Passeggeri: 930Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7

    Viking Sea è la seconda unità in ordine di tempo ad essere entrata nella flotta Viking Ocean Cruises. Gli interni della nave propongono il meglio dello stile scandinavo contemporaneo, assolutamente non opulento, semplice ma con l’impiego di materiali pregiati. La presenza di molte pareti in vetro garantiscono ambienti luminosi e una percezione accentuata di vicinanza al mare. Molto bella, a prua, l’ampia observation lounge su due livelli, che regala viste spettacolari. Considerate le dimensioni della nave, le aree pubbliche sono numerose e l’offerta gastronomica notevole.

    Gli itinerari di Viking sono strutturati con pochi giorni di navigazione e lunghe soste diurne, oltre ad overnight in alcune località selezionate.

    Nella quota crociera sono inclusi molti servizi solitamente a pagamento, come il Wi-Fi, transfer, escursioni a terra, accesso alla spa, birra, vino e bevande analcoliche ai pasti, mentre le quote di servizio devono essere pagate separatamente.

    4.
    Viking Ocean Cruises – Viking Sky
    ★★★★+

    © Viking Cruises

    Punteggio: 1689/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2015Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 47.800 tonnellateLunghezza: 228,20 metriLarghezza: 28,80 metriVelocità: 20 nodi
    Passeggeri: 930Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7

    Nave dal design contemporaneo e molto elegante, caratteristiche che rievocano alla mente la Royal Viking Sky degli anni 70, quando l’armatore possedeva la Royal Viking Line. Considerate le dimensioni della nave, possiede una gran quantità di aree pubbliche e opzioni culinarie. Gli spazi interni, luminosi e sobri, rendono omaggio al minimalismo del design scandinavo, che nel complesso risulta molto gradevole, caldo ed accogliente come un ambiente domestico.

    Le crociere di Viking si rivolgono esclusivamente ad ospiti adulti che cercano comfort e alcuni aspetti del lusso, ma senza ostentazione.

    Viking seleziona con cura gli itinerari in modo che le destinazioni risultino significative per l’esperienza del viaggio, con escursioni già incluse nella quota crociera e concentrate prevalentemente su esperienze culturali.

    5.
    Viking Ocean Cruises – Viking Sun
    ★★★★+

    © Viking Cruises

    Punteggio: 1689/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2016Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 47.800 tonnellateLunghezza: 228,20 metriLarghezza: 28,80 metriVelocità: 20 nodi
    Passeggeri: 930Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7

    Ex numero 1 dell’edizione passata, Viking Sun condivide le caratteristiche di tutte le altre unità della flotta Viking Ocean Cruises. Nave moderna dal gradevole design scandinavo, sobria ed elegante, vanta ambienti intimi e dettagli curati pensati per accrescere l’interazione dell’ospite con le destinazioni. Le sistemazioni di bordo prevedono solo cabine esterne con balcone e suite.

    Nella quota crociera sono inclusi diversi extra solitamente a pagamento, come le escursioni a terra, ristoranti premium, Wi-Fi, lavanderia self-service, accesso alla spa e servizio in cabina a tutte le ore. Ma non le quote di servizio.

    6.
    Viking Ocean Cruises – Viking Star
    ★★★★+

    © Viking Cruises

    Punteggio: 1688/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2015Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 47.800 tonnellateLunghezza: 228,20 metriLarghezza: 28,80 metriVelocità: 20 nodi
    Passeggeri: 930Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7

    Viking Star è la nave con cui ha debuttato Viking Ocean Cruises. Sobria ed elegante, contemporanea e di classe, possiede molte aree pubbliche e ristoranti in rapporto alle sue dimensioni. Gli interni sono luminosi, informali, minimalisti ed accoglienti, con pareti in vetro in quantità che accentuano la connessione con il mare.

    L’atmosfera di bordo è intima e rilassata, gli itinerari ricercati con escursioni comprese nella quota crociera.

    Con 12 diverse opzioni gastronomiche, anche all’aperto, la ristorazione è uno dei punti di forza di Viking Ocean Cruises.

    7.
    Crystal Cruises – Crystal Serenity
    ★★★★+

    © Cruise Lifestyle

    Punteggio: 1686/2000Segmento: LuxuryAnno di costruzione: 2003Cantiere: STX Europe
    Stazza lorda: 68.870 tonnellateLunghezza: 250 metriLarghezza: 32,20 metriVelocità: 22 nodi
    Passeggeri: 980Equipaggio: 655PSR: 70,3Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,5

    L’ammiraglia della compagnia extra-lusso Crystal Cruises offre spazi eccezionalmente generosi, ma garantendo comunque una sensazione di intimità. Gli ambienti sono contemporanei ed accoglienti, velatamente sofisticati, dai colori tenui e dalle calde rifiniture in legno. La gran quantità di ponti aperti offre notevoli spazi esterni. Non si avverte mai alcuna sensazione di affollamento, con l’eccezione del ristorante buffet.

    A bordo delle navi di Crystal Cruises i grandi fasti delle crociere di un tempo si sposano con le esigenze degli ospiti contemporanei. Il servizio è di alta qualità, l’offerta gastronomica varia, le sistemazioni per gli ospiti spaziose, le aree pubbliche ben proporzionate. I camerieri sono molto attenti alle richieste dei clienti, in modo da accontentare e memorizzare i gusti di ogni singolo passeggero. Acqua e bevande analcoliche sono incluse nella quota crociera.

    8.
    Crystal Cruises – Crystal Symphony
    ★★★★+

    © Crystal Cruises

    Punteggio: 1678/2000Segmento: LuxuryAnno di costruzione: 1995Cantiere: Kværner Masa-Yards
    Stazza lorda: 51.044 tonnellateLunghezza: 237,10 metriLarghezza: 30,18 metriVelocità: 21 nodi
    Passeggeri: 960Equipaggio: 545PSR: 53,1Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7

    Nonostante i suoi 25 anni di servizio, Crystal Symphony continua ad ottenere un rispettabilissimo posizionamento nella classifica, merito sia del valido progetto originario che degli estesi interventi di restyling eseguiti negli anni per mantenere elevati gli standard qualitativi e seguire le ultime tendenze stilistiche. Le aree pubbliche della nave presentano ovunque un’eleganza sofisticata, per lo più contemporanea e non ostentata.

    Anche questa altra unità di Crystal Cruises ha come punto di forza la generosità degli spazi, sia interni che esterni, oltre ad un servizio di altissimo livello. Gli eventi organizzati a bordo puntano più sulla cultura che sul divertimento.

    9.
    Oceania Cruises – Riviera
    ★★★★+

    © Cruise Lifestyle

    Punteggio: 1599/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2012Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 66.172 tonnellateLunghezza: 239,30 metriLarghezza: 32,20 metriVelocità: 19,5 nodi
    Passeggeri: 1258Equipaggio: 800PSR: 46Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6

    Riviera è una nave di classe che si rivolge ad una clientela matura e distinta, alla ricerca di una crociera da vivere nel massimo del comfort, in un’atmosfera lussuosa ma allo stesso tempo informale, con un servizio di alto livello e personalizzabile. Gli spazi sono ampi, superiori rispetto a quelli di una nave premium e gli interni curati nei minimi dettagli.

    Tutte le attività organizzate a bordo sono indirizzate ad una clientela molto matura dal profilo tranquillo. Non esistono soluzioni di intrattenimento per bambini e ragazzi.

    10.
    Oceania Cruises – Marina
    ★★★★+

    © Cruise Lifestyle

    Punteggio: 1594/2000Segmento: Upper PremiumAnno di costruzione: 2011Cantiere: Fincantieri
    Stazza lorda: 66.084 tonnellateLunghezza: 239,30 metriLarghezza: 32,20 metriVelocità: 19,5 nodi
    Passeggeri: 1258Equipaggio: 800PSR: 46Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6

    Gemella di Riviera, è la prima unità espressamente progettata per Oceania Cruises. Già considerata prima del suo debutto come una delle più belle navi degli ultimi 50 anni, ha ereditato tutto il lusso e l’intimità delle più piccole navi di classe R, ampliando e introducendo nuovi servizi. Marina è stata concepita per soddisfare le richieste di un pubblico maturo, esigente e raffinato, garantendo il massimo del comfort in un ambiente comparabile ad un country club inglese. L’allestimento, particolarmente ricercato nei dettagli, sofisticato e contemporaneo, propone ambienti dall’eleganza sobria e informale.

    La ristorazione è di alta qualità e le diverse opzioni gastronomiche sono quasi tutte gratuite. Il programma delle attività è adeguato per una clientela matura e tranquilla, mentre per i bambini e ragazzi non esistono soluzioni di intrattenimento.

    SONDAGGIO

    Migliore nave da crociera di medie dimensioni

    Vedi i risultati

    Loading ... Loading ...
    Dai un voto all'articolo
    Media: 4.5
    Voti: 2
    ARTICOLI CORRELATI
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024

    di Redazione Crociere

    Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
    5 Luglio 2024

    di Redazione Crociere

    Viking sbarca alla Borsa di New York
    30 Aprile 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE NORD EUROPA
    Vista
    Da Southampton a Istanbul
    42 notti
    Seabourn Soujourn
    Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
    28 notti
    Silver Dawn
    Fiordi Norvegesi
    10 notti
    Costa Fascinosa
    Sole di Mezzanotte
    12 notti
    Costa Favolosa
    Olanda, Irlanda e Inghilterra
    14 notti
    Caribbean Princess
    Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
    16 notti
    MSC Poesia
    Norvegia e Danimarca
    7 notti
    Norwegian Star
    Islanda e Groenlandia
    10 notti



    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
    25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Meyer Werft consegna Disney Treasure
    24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Varata a Monfalcone la Star Princess
    26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



    Explorer Yacht



    Crociere Expedition



    Eventi



    Cantieri
    Sunseeker acquisita da FARO Alternative Investments
    31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht