Venerdì 10 gennaio, nello stabilimento Feadship di Aalsmeer si è svolta la cerimonia di battesimo del 75 metri Arrow, precedentemente conosciuto con il nome di progetto Project 703. Al calare della sera, uno spettacolare gioco di luci ha illuminato lo yacht rivelando le sue linee slanciate, le pionieristiche forme d’architettura e la sua prua affilata.
L’unità aveva già lasciato il capannone di costruzione il mese scorso, ma questa è stata la prima occasione per osservare Arrow quasi ultimato, con il suo impianto luci in azione e gli esterni completati.
Presentando lo yacht, il direttore di Feadship, Henk de Vries, ha ringraziato l’armatore per aver dato inizio ad un nuovo trend ordinando questo yacht. «Ogni Feadship è un puro progetto custom e ci sono state diverse recenti costruzioni intorno alla soglia dei 90 metri, considerevolmente più lunghe rispetto alla gamma di 60 metri che era più comune 10 o 20 anni fa. Lungo 75 metri, Arrow si trova esattamente nel mezzo di questa fascia, fungendo da apripista per una nuova e rivoluzionaria linea di imbarcazioni super-lusso di questa lunghezza. E’ anche un eccezionale yacht privato per la famiglia, molto probabilmente il migliore che abbiamo mai realizzato. Arrow è per Feadship la strada perfetta per iniziare un nuovo decennio con un design d’avanguardia che rappresenta molto il volto di questo periodo del XXI secolo».
Dopo che la tradizionale bottiglia di champagne si è infranta contro la prua di Arrow, l’armatore ha ammesso che si è trattato di un momento molto emozionante per lui. «Anche se da bambino ho avuto un misero 3 metri, attualmente questa è la mia prima vera barca. Nella mia vita ho visto molti altri superyacht di altre persone ma devo dire che Arrow è il più bello e straordinario di tutti».
L’armatore ha poi elogiato tutto il personale di Feadship coinvolto nel progetto. «Lavorare insieme a Henk e a tutto il team di Feadship è stato un assoluto piacere sin dal giorno in cui abbiamo approvato il contratto. Il modo in cui tutti hanno collaborato costantemente per combinare gli esterni con gli interni è stata per me un’esperienza incomparabile. Adesso, avendo visto il risultato finale, nella mia testa non ci sono dubbi: l’auto migliore è una Rolls-Royce e l’equivalente nel mondo dei superyacht è assolutamente un Feadship».
L’armatore ha anche espresso la sua gratitudine ai suoi rappresentanti per la costruzione dello yacht e al team di design diretto da Jonny Horsfield di H2 Yacht Design.
Per Arrow inizieranno ora le prove in mare.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 75,00 metri |
Larghezza massima: | 12,90 metri |
Capacità serbatoio carburante: | 185.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 62.000 litri |
DESIGN | |
Architettura navale: | Feadship De Voogt Naval Architects |
Exterior design: | H2 Yacht Design |
Interior design: | H2 Yacht Design |
PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x MTU 16V4000M53R da 1.840 kW |
Generatori: | 2 x Caterpillar C9.3 da 245 kWe |
Stabilizzatori: | Quantum XT zero speed |
Velocita massima: | 17 nodi |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Autonomia: | 5.500 mn |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Cabina VIP 4 Cabine ospiti |
Equipaggio: | 12 persone |
Tender: | 1 MOB 2 Tender |