Progettato interamente dai designer di casa Perini, il M/Y 25m Eco-tender si è aggiudicato il premio “Ambiente ed energia” alla prima edizione del MDO.Montecarlo Prize 2019, il nuovo riconoscimento internazionale rivolto alle migliori aziende del mondo che si distinguono per innovazione, tecnologia, design e sostenibilità promosso da SAM MDO sotto l’alto patronato di SAS il Principe Albert II di Monaco.
La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera presso lo Yacht Club de Monaco di fronte alla giuria di esperti di diverse nazionalità.
Primo motor yacht a marchio Perini Navi e in assoluto il primo modello planante nella flotta del cantiere, il 25m Eco-tender è un “mini superyacht” realizzato per rispondere alle richieste dei suoi armatori che possedevano già un sailing yacht Perini Navi, ma desideravano un’estensione completamente indipendente della propria barca a vela. Completamente in alluminio, l’Eco-tender conferma la vocazione all’esplorazione già espressa dagli altri motor yacht del cantiere: Exuma, Galileo G e Nautilus (precedentemente nota come Grace E).
Le linee esterne lo rendono inconfondibile: scafo blu “Perini” e sovrastruttura bianca, profilo basso e affusolato, vetratura di prua avvolgente. A poppa, l’estensione della tuga richiama un altro stilema tipico degli yacht a vela Perini Navi, proteggendo il pozzetto ed offrendo funzionalità pratiche e linee estetiche inconfondibili.
Le innovazioni dell’Eco-tender riguardano la propulsione, il sistema di navigazione unico su un motoryacht di queste dimensioni ed il sistema di Anchor Watching System. Dotato di un doppio sistema VSAT per la connessione internet e tre telefoni Iridium, l’Eco-tender può, inoltre, rimanere collegato alla nave madre a oltre 100 Mbps anche a decine di miglia di distanza.
«Abbiamo accolto la notizia con grande soddisfazione e siamo onorati di condividere il vostro riconoscimento con il nostro armatore che ci ha spinto a progettare un prodotto così rivoluzionario e con tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto», commenta Edoardo Tabacchi, Vice Presidente e Azionista di maggioranza di Perini Navi. «Siamo orgogliosi di questo premio perché è dedicato alle aziende che si distinguono per qualità e innovazione, caratteristiche che ben descrivono le imbarcazioni Perini Navi».
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 25,5 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 21,9 metri |
Larghezza massima: | 5,8 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 1,15 metri |
Dislocamento a vuoto: | 68,5 tonnellate |
Stazza lorda: | 76 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Alluminio |
Motori principali: | 2 x MAN V12-1650 1213 kW @ 2300 rpm |
Motore elettrico: | 2 x Siemens 150 kW |
Generatori: | 1 x Siemens Custom 135 kWe |
Elica di prua: | 1 x Quick Italia 15kW |
Giunto elastico: | Vulkan |
Idrogetto: | Hamilton HM531 |
Velocità massima: | 30 nodi |
Velocità di crociera: | 8 nodi |
Autonomia: | 1.000 mn |
Casse gasolio: | 9.150 litri |
Capacità acqua dolce: | 1.300 litri |