Cantieri
DIV Group in trattativa avanzata per l’acquisizione di Kleven Verft
400     

Il gruppo industriale croato DIV Group è in trattativa avanzata per l’acquisizione del cantiere norvegese Kleven Verft di Ulsteinvik, la cui proprietà fa capo a un consorzio di investitori capitanato da Hurtigruten, intervenuta nel 2017 quando le difficoltà finanziarie dello stabilimento compromettevano il completamento delle sue navi in costruzione. E’ previsto di raggiungere l’accordo definitivo nelle prossime settimane.

DIV Group è uno dei maggiori gruppi industriali della Croazia, già proprietaria dal 2013 del cantiere Brodosplit di Spalato.

«Sono incredibilmente felice per tutti i dipendenti di Kleven, che adesso avranno un nuovo e affidabile proprietario del cantiere», ha dichiarato Kjetil Bollestad, CEO di Kleven Verft. «Abbiamo dovuto affrontare un periodo difficile per consegnare delle fantastiche navi e contemporaneamente tenere alte le capacità del cantiere. Insieme alla nuova proprietà faremo progetti a lungo termine e ci svilupperemo ulteriormente. Sarà una nuova ed esaltante era per tutti i dipendenti di Kleven».

Tomislav Debeljak, proprietario e CEO di DIV Group, commenta così l’acquisizione di Kleven Verft: «Siamo molto contenti di aver firmato questo accordo che offre l’opportunità di collegare due lunghe tradizioni di successo nel campo delle costruzioni navali. Kleven è conosciuta in tutto il mondo come cantiere norvegese con referenze eccellenti e capacità nelle costruzioni, soprattutto nell’equipaggiamento di navi complesse. Sono molto soddisfatto che Brodosplit è stata gestita in modo da posizionarsi eccezionalmente bene nel segmento delle costruzioni di navi da crociera di medie dimensioni e da spedizione, ed abbia trovato un nuovo socio d’affari con cui raggiungeremo i migliori risultati. Attualmente Brodosplit è uno dei cantieri più efficienti del mondo in termini di qualità di design, velocità e tecnologia di costruzione. Le navi che costruiamo sono prodotti tangibili e riconosciuti a livello globale, tuttavia volevamo di più, ed è per questo che siamo entusiasti di aver unito Kleven con Brodosplit. Questa unione creerà un effetto di sinergia positiva in ogni segmento delle nostre attività, inclusa la contrattazione ed il finanziamento per la costruzione di nuove navi, oltre che la progettazione, costruzione di scafi e soprattutto l’equipaggiamento delle future nuove costruzioni. Grazie a questa sinergia positiva mi attendo anche costi di costruzione inferiori e costi significativamente inferiori per il finanziamento di nuovi progetti. Il risparmio totale, che potrebbe ammontare fino al 5%, ci permetterà non solo maggiore redditività, ma anche competitività nella contrattazione e costruzione di navi di medie dimensioni complesse e sofisticate. In questo segmento, grazie a questa unione abbiamo la grande opportunità di essere davvero i migliori del mercato. Insieme faremo di tutto per raggiungere questo risultato».

Ola Beinnes Fosse, direttore finanziario di Kleven Verft, spiega le ragioni che hanno portato a stringere l’accordo con DIV Group e l’entusiasmo per la nuova proprietà: «Stiamo cercando un proprietario che sia sicuro di volere il meglio per Kleven. Sono stati considerati diversi potenziali acquirenti e siamo certi che DIV Group è quello giusto per Kleven. Nessun altro è riuscito a presentare al cantiere un progetto simile, prudente e di lungo periodo. Sia per Kleven che per DIV Group si tratta di una grande opportunità per incrementare le competenze esistenti in entrambe le organizzazioni e prendere posizione in un mercato in crescita».

Anche Torleif Ernstsen, presidente e direttore finanziario di Hurtigruten, condivide la scelta di DIV Group: «E’ un bene che Kleven abbia trovato una nuova proprietà con prospettive di lungo termine. Kleven ha acquisito una competenza unica relativamente alla costruzione di navi da spedizione che potranno sviluppare ancora ulteriormente. Riteniamo che DIV Group sarà un’ottima proprietà per Kleven».

Kleven Verft manterrà la medesima denominazione e continuerà ad operare con il suo attuale management ma entrando a far parte di DIV Group.

Oltre ad aver costruito diverse navi speciali, l’anno scorso Kleven Verft ha consegnato le prime due navi da crociera ad alimentazione ibrida, Roald Amundsen e  Fridtjof Nansen realizzate per Hurtigruten.

Fonte: DIV Group
Foto: Per Eide

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022

di Redazione Crociere

Brodosplit vara la Ultramarine
20 Maggio 2020

di Redazione Crociere

M/Y Njord, la nave residenziale più grande del mondo
15 Maggio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht